Plastic free: il riciclo non basta, la plastica va eliminata

Un mondo plastic free sembra l’unica soluzione possibile per ridurre l’inquinamento dei mari. La plastica è uno dei peggiori inquinanti su tutto il Pianeta, basti pensare che ogni giorno giungono in mare oltre 730 tonnellate di rifiuti plastici.

Il limite planetario è stato raggiunto

Da parecchio tempo abbiamo superato i limiti che il nostro pianeta può sopportare. Per questo la scienza ogni giorno si pone il problema di come smaltire la plastica: per vivere in un mondo plastic free pare che il riciclaggio di bottiglie, flaconi ed altre confezioni in PET non sia abbastanza. A lungo termine corsi d’acqua, intero suolo e persino noi saremo sommersi da microplastiche: sono state ritrovate persino nel sangue umano, dal momento che consumiamo pesci che, a loro volta, mangiano la plastica finita in mare.

Le microparticelle sono piccole particelle di plastica non più lunghe di 5 mm rimaste nell’ambiente per decenni derivanti dai vecchi rifiuti delle discariche e dall’immondizia. Il pianeta è ormai inondato dalla loro presenza sia in terra che in mare, e persino nell’aria, nel cibo che mangiamo, nell’acqua che beviamo. 

L’esperta Melanie Bergmann del Aflred-Wegener-Insitute ha pubblicato una lettera sulla nota rivista Science in cui afferma:

Anche se riciclassimo meglio e cercassimo di gestire i rifiuti il ​​più possibile, rilasceremmo nella natura più di 17 milioni di tonnellate di plastica all’anno

Non riciclare, ma eliminare la plastica

L’inquinamento da plastica nei mari sarebbe possibile solo eliminando gradualmente del tutto l’uso della plastica: iniziano a diffondersi delle alternative sostenibili, come, per esempio, la paglia di frumento, un materiale innovativo ed ecosostenibile prodotto dagli scarti della coltivazione dei cereali. Sono già molte le case cosmetiche che fanno ricorso alla paglia di frumento per la realizzazione dei flaconcini di shampoodoccia e sapone, come la linea Goccia d’Oro BIO che trovi nel nostro shop online. L’attenzione e la preoccupazione verso l’Ambiente fa andare verso un futuro sempre più GREEN, da parte di tutti i produttori, dai cosmetici alle auto per un mondo plastic free.

Iscriviti alla Newsletter

    Il tuo nome

    La tua email