Riscaldamento: le alternative amiche dell'ambiente e del portafoglio

Il riscaldamento è un argomento all’ordine del giorno: i continui aumenti del prezzo del gas, l’esaurimento delle risorse non rinnovabili, i continui sbalzi climatici e i problemi legati alle emissioni inquinanti, fanno crescere la preoccupazione per i propri portafogli da un lato e la sensibilità verso le tematiche legate alla salvaguardia dell’ambiente dall’altro lato.

I sistemi di riscaldamento tradizionali sono dannosi

La maggior parte di noi si avvale dei tradizionali impianti di riscaldamento alimentati da combustibili fossili, gas e gasolio. Tuttavia, questo sistema inquina l’atmosfera: è responsabile del 64% della quantità di PM2,5, del 53% di PM10 e del 60% di CO, contribuendo al peggioramento della qualità dell’aria.

Quali sono le energie rinnovabili?

La soluzione per un riscaldamento economico e sostenibile è quella di ricorrere alle energie rinnovabili: si tratta di forme di energia generate da fonti che si rigenerano o non sono esauribili e che non producono sostanze che danneggiano l’ambiente. Sono fonti di energia rinnovabile:

  • l’energia solare
  • l’energia eolica
  • la geotermica
  • l’energia idroelettrica
  • le biomasse

Dopo aver visto le alternative sostenibili al condizionatore, ora vediamo le soluzioni più ecologiche per riscaldare la casa che possono farci risparmiare e al contempo rispettare l’ambiente.

Pompa di calore

La pompa di calore è il sistema di riscaldamento più efficiente ed ecologico: produce energia termica da convogliare nell’impianto di riscaldamento recuperando il calore dal sottosuolo oppure dall’aria presente nell’ambiente da riscaldare.

Pannelli solari

I pannelli solari installati sul tetto consentono di captare l’energia solare e trasferire il calore generato all’acqua accumulata in un bollitore per assicurarti acqua calda in bagno e cucina. L’acqua calda viene anche convogliata ai radiatori o ai pannelli radianti, sfruttando così una fonte 100% green. Dato che il sole non c’è sempre, meglio abbinare questa energia alla pompa di calore da attivare quando necessario.

Biomasse legnose

Il legno è una delle principali fonte di energia rinnovabile: può essere utilizzato in stufe e camini per riscaldare la casa, anche nella sua forma derivata come il pellet. Un sistema naturale ed ecologico che ti permette di risparmiare fino al 50% rispetto ad una caldaia tradizionale.

Iscriviti alla Newsletter

    Il tuo nome

    La tua email