Acqua: i benefici della fonte della salute e della bellezza

L’acqua è fondamentale per la salute del nostro organismo: il nostro corpo ne è costituito da circa il 60% e una corretta idratazione è fondamentale per il corretto svolgimento dei processi fisiologici che ci mantengono in vita. Ecco perché tutte le diete consigliano di berne almeno 2 litri al giorno, pari a 8 bicchieri. Ma l’acqua è anche l’elemento principale dei prodotti cosmetici, senza il quale la pelle perde la sua funzione idrolipidica. Vediamo tutti i benefici per la salute e la bellezza.

L’acqua depura

Bere acqua a digiuno con l’aggiunta di limone, meglio se intiepidita, favorisce l’eliminazione delle tossine ed risulta lassativa.

L’acqua fa dimagrire

Bere tanto fa dimagrire: riduce il consumo di bibite zuccherate e riempie lo stomaco facendoci sentire sazi. Sorseggiandola ogni tanto durante la giornata ci farà venire meno la voglia di snack.

Migliora la performance sportiva

La disidratazione fa perdere massa magra. I muscoli, infatti, sono composti dal 70% di acqua, quindi durante il nostro allenamento è essenziale reintegrare i liquidi persi col sudore: ciò permette di non perdere forza, resistenza ed energia, e di ridurre il rischio di crampi e distorsioni.

La pelle ha sete

La pelle contiene circa il 20% di questo elemento, percentuale che va garantita soprattutto con l’aumentare delle temperature di questa stagione. La disidratazione, infatti, mette e rischio la sua funzione di barriera protettiva dalle aggressioni esterne, quali radiazioni solari, vento, smog e shock termici, ovvero il passaggio dal freddo ad un eccessivo riscaldamento, oppure dal caldo all’aria condizionata. Come prevenire la disidratazione della pelle? Acqua è la risposta. Meglio se ipertermale.

Acqua ipertermale

Se vogliamo bene alla nostra pelle e vogliamo essere belle, l’acqua ipertermale è la componente primaria che dobbiamo leggere sulle etichette dei prodotti cosmetici che acquistiamo.

Di cosa si tratta?

L’acqua ipertermale affiora dalle sorgenti ad una temperatura molto elevata: è ricca di oligoelementi e sostanze biologiche che incontra lungo il suo viaggio nei vari strati geologici nella profondità della terra fino a raggiungere il bacino termale dal quale viene raccolta e utilizzata nelle terme oppure per la produzione di cosmetici, come la linea Abano Terme Biocosmesi Originale.

Le funzioni dell’acqua ieprtermale

L’acqua ipertermale ha molteplici benefici per la pelle. Ecco perchè non deve mancare nei cosmetici:

Inoltre, una buona abitudine dovrebbe essere quella di tenere sempre nella propria borsetta uno spray di acqua ipertermale da vaporizzare su viso e corpo anche quando siamo fuori casa. E’ molto utile per:

  • arrossamenti cutanei causati al sole o da un’intensa attività sportiva;
  • lenire la pelle dopo lo scrub;
  • fissare il make-up;
  • alleviare la cute dopo la depilazione.

Potrebbe interessarti anche: Cosmetica termale, le acque e i fanghi ipertermali di Abano Terme