Beauty sleep: come rigenerare la pelle mentre dormiamo

Beauty sleep, il sonno di bellezza, permette il processo di autoriparazione della pelle: ecco come favorire la rigenerazione della pelle.

0
102
beauty sleep

Beauty sleep è il “sonno di bellezza” come viene chiamato negli USA: dormire non solo fa bene al corpo, ma è considerato un vero e proprio trattamento di bellezza in quanto aiuta la pelle e rigenerarsi.

Come funziona il sonno di bellezza

Proprio come il copro, la pelle ha un orologio interno, i cosiddetti cicli cicardiani: dormire distende i lineamenti rendendo la pelle più bella. Il merito va alla melatonina: l’ “ormone del sonno” che regola il ritmo sonno-veglia lavora di notte anche sulle pelle. Dopo le 21 la ghiandola pineale inizia a secernere questo ormone predisponendoci al relax e pian pian al momento di dormire. Mentre dormiamo, tra le 23 e le 4, la melatonina stimola l’attività dei mitocondri e rinforza il lavoro degli antiossidanti presenti nel dna della pelle facilitando la sua autoriparazione. Tuttavia l’attività della melatonina si riduce col passare degli anni e va stimolata con il ricorso a specifici prodotti.

La crema prima di dormire

Per favorire il beauty sleep e il processo di autoriparazione della cute, è importante applicare i giusti prodotti cosmetici prima di metterci a letto:

  • tra le 23 e le 24, la pelle va profondamente detersa con un latte detergente delicato per rimuovere ogni possibile traccia di make up;
  • segue l’esfoliazione per eliminare le cellule morte: si consiglia l’uso di uno Scrub Biomimetico;
  • consigliata anche una maschera rigenerante, come la Bio-Maschera Polifunzionale: ricca di principi funzionali rigeneranti ed antiossidanti, calmanti e idratanti, stimola la rigenerazione cellulare.

Dopo mezzanotte la cute si mette in azione per autorigenerarsi: è il momento ideale in cui agiscono meglio le sostanze presenti nelle creme da notte.Vediamo quali utilizzare.

La creme da notte

Le creme da notte sono state realizzate sfruttando la cronobiologia della pelle:

Trattamento antiage per la notte

La casa di Aponus Cosmetics ha sfruttato le potenzialità delle ore notturne per la rigenerazione della pelle ed ha realizzato uno speciale kit antiage costituito da due creme, una per il giorno e una per la notte:

  • la prima idrata la cute durante la giornata facendola apparire fresca, distesa e giovane;
  • la crema da notte è nata appositamente per facilitare il processo di rigenerazione: applicata prima di coricarsi, permette alla cute di ritrovare tono ed elasticità, distendendo le rughe.

Iscriviti alla Newsletter

Il tuo nome

La tua email