borse

Le borse sotto agli occhi, così come occhiaie e zampe di gallina, tendono a comparire a causa della sottigliezza della cute delle palpebre: la zona attorno agli occhi è quindi facilmente soggetta ad irritazioni e perdita di tonicità.

Cosa sono?

Le borse sono degli inestetismi legati ai cromosomi che si accentuano con il passare degli anni quando la pelle perde di elasticità e tende a rilassarsi. Ma il gonfiore può presentarsi anche come sintomo di patologie.

Quali sono le cause?

Le cause delle borse sotto agli occhi sono legate all’avanzare dell’età: i tessuti e i muscoli che sostengono le palpebre tendono ad indebolirsi, la pelle inizia a cedere e il grasso scivola sotto l’occhio, lasciando il posto ai liquidi che formano il gonfiore.

Vari fattori possono scatenare questo fenomeno:

Quali sono in sintomi?

Le borse si manifestano con gonfiore e perdita di tono della pelle. Inoltre, spesso la cute si scurisce dando luogo alle occhiaie.

Come prevenire?

Prevenire le borse sotto gli occhi è possibile seguendo questi piccoli accorgimenti:

Come rimediare?

Se le borse compaiono per la stanchezza è sufficiente un periodo di riposo e dormire regolarmente. Per accelerare la riduzione del gonfiore sono utili anche gli impacchi freddi, mentre dormire con la testa sollevata con più cuscini, agevola il drenaggio dei liquidi. In commercio si trovano anche delle ottime creme, facendo attenzione che siano di impronta biologica, come il Bio-Siero Intensivo Perfect Eyes Extrteme Lift, molto efficace per tutto il contorno occhi.

Il rimedio naturale per eccellenza

Il vecchio rimedio della nonna di coprire gli occhi di cetrioli pare funzioni ancora: questa verdura possiede la proprietà di ravvivare lo sguardo, schiarire la pelle intorno agli occhi, ridurre le borse e schiarire le occhiaie. Basta preparare una semplice maschera in questo modo: tagliare un cetriolo a fettine, posiziona 2 o 3 fette per occhio, lasciare agire per 15 minuti. Ripetere 2 o 3 volte al giorno a distanza di qualche ora. I risultati saranno evidenti dopo solo una settimana.

Iscriviti alla Newsletter

    Il tuo nome

    La tua email