eritema solare

L’eritema solare è l’infiammazione più comune che si può prendere in estate: rossore, bruciore, prurito, comparsa di bolle, sono i sintomi più frequenti.

Cos’è l’eritema solare?

L’eritema solare è una scottatura della pelle che insorge principalmente per un’eccessiva esposizione ai raggi UV: si presenta con rossore, bruciore e prurito nelle zone interessate.

Cause

L’eritema solare può manifestarsi non solo per una lunga esposizione, ma anche per delle cattive modalità di esposizione. Ecco da cosa può essere dovuta:

  • mancato utilizzo di una protezione solare;
  • fototipo basso: una pelle chiara con poca melanina è più soggetta a scottarsi;
  • pelle non abituata al sole: l’eritema può comparire al cosiddetto “primo sole”, nei primi giorni di esposizione;
  • esposizione nelle ore più calde.

Sintomi comuni

La pelle colpita da eritema presenta i seguenti sintomi:

  • rossore
  • calore
  • secchezza
  • prurito
  • presenza di bolle e vescicole

Nel peggiore dei casi, se l’esposizione è stata lunga o è avvenuta nelle ore più calde, si può avere un’insolazione, ovvero mal di testa e febbre.

Rimedi naturali

Esistono diversi rimedi naturali per alleviare i sintomi dell’eritema solare. Ecco i rimedi che vi consigliamo.

Doccia fredda

Farsi una bella doccia con acqua fredda con spugnature molto delicate, altrimenti peggiora l’irritazione, consente di dare un’immediato sollievo.

Aloe vera

L’aloe vera è uno dei rimedi più efficaci che lenisce, toglie l’infiammazione e riduce l’arrossamento: applicare il gel o la crema direttamente sulla zona interessata.

Olio di calendula

Idrata a fondo e ripristina la normale condizione dell’epidermide.

Olio di iperico

Riduce l’irritazione e il rossore della pelle. Fa diminuire il prurito e previene la comparsa di bolle: applicare qualche goccia su un panno bagnato e passarlo sulla parte interessata.

Amido di mais

Dal potere lenitivo, calma l’infiammazione, il rossore e il prurito: farsi un bagno riempiendo la vasca con una tazza di amido di mais e rimanere in ammollo per almeno 20 minuti.

Cetriolo

In virtù delle sue caratteristiche, composto principalmente da acqua, il cetriolo possiede un potere idratante, rinfresca e calma rossore e prurito: basta applicare delle fettine sulla pelle che manifesta l’eritema.