inverno

In inverno la pelle deve affrontare il nemico numero uno, il freddo. Viso e mani sono le zone che soffrono particolarmente le rigide temperature in quanto sono le più esposte.

Cosa succede alla pelle in inverno?

Quando fa freddo la pelle rallenta la fisiologica attività di rigenerazione cellulare, riduce la produzione di grassi e diventa secca e arida. Questo avviene perché il nostro organismo, per difendersi dalle basse temperature, riduce lo spessore dei vasi sanguigni, la cosiddetta vasocostrizione, per non disperdere calore verso l’esterno.

Nello stesso tempo diminuisce la produzione del sebo, i grassi che idratano e proteggono la pelle.
Il film idrolipidico della pelle si riduce, la produzione del collagene subisce un calo e la pelle viene aggredita dagli agenti esterni, screpolandosi facilmente e diventando opaca.

La pelle quindi si assottiglia, si disidrata e si formano piccole fessure o taglietti, soprattutto nei punti più delicati del volto come angoli della bocca, lati del naso ma anche alle mani.

I fenomeni più frequenti che colpiscono la pelle

Durante la stagione invernale sulla pelle possono manifestarsi diversi fenomeni a causa del freddo.

Geloni

Passando da una temperatura molto fredda ad una calda, si formano i geloni alle mani, un danno termico dei capillari che può risultare doloroso e si manifesta con prurito, arrossamento dell’area e gonfiore. Per evitarli occorre indossare un ottimo paio di guanti.

Labbra screpolate

Come il resto del viso, anche le labbra sono continuamente esposte al freddo: questo agente atmosferico intacca il film idrolipidico della mucosa labiale provocando l’evaporazione dei liquidi che le proteggono. La conseguenza è la formazione di screpolature e secchezze. Una buona abitudine è quella di portare sempre con sè un ottimo burrocacao per idratare le labbra screpolate.

Couperose

Un inestetismo davvero poco piacevole che interessa il viso, è quello denominato couperose. Le couperose si manifestano specialmente su guance e naso attraverso degli arrossamenti anche molto intensi. Se non si interviene rapidamente, può dar luogo ad una forma di infiammazione più grave, come la rosacee. Per questo si consigliano delle creme lenitive ed antinfiammatorie, come la Bio-Crema Calmante Lenitiva.

Come prevenire?

Nella stagione invernale è importante seguire rigidamente i seguenti rimedi anti freddo:

  • proteggere le parti più vulnerabili del corpo, come viso, mani e piedi, con tessuti di lana;
  • praticare attività fisica: muoversi consente di far funzionare correttamente il sistema circolatorio e favorire l’ossigenazione dei tessuti;
  • idratare la pelle con crema idratante ed emolliente: risulterà più idratata e protetta e invecchierà più lentamente. La crema da usare nelle stagioni fredde deve contenere sostanze che idratano a fondo e creano una barriera dagli agenti esterni, come la Bio- Crema Idratazione Profonda;
  • utilizzare l’olio di jojoba consente per creare uno scudo protettivo contro gli effetti dannosi del freddo: granuli micronizzanti di olio di jojoba facilitano l’ossigenazione della pelle, eliminando le impurità e il colore grigiastro: la cute risulterà dotata di una barriera superprotettiva contro il freddo e avrà recuperato il tono luminoso. Si consiglia di effettuare uno scrub contenente i principi dell’olio di jojoba con il Bio-Scrub Delicato;
  • se la pelle si secca facilmente col freddo significa che soffre di disidratazione. Una corretta idratazione arriva dall’interno: mangiando alimenti giusti e bevendo molto. Indispensabili per una pelle sana sono gli agrumi, ricchi di vitamine, la frutta secca e i cereali. L’acqua è la principale bevanda per idratarci, ma in inverno si possono prediligere bevande calde come tè e tisane.

Iscriviti alla Newsletter

    Il tuo nome

    La tua email