Pelle delicata: i rimedi naturali per proteggerla da clima e agenti dannosi

La pelle delicata è molto sensibile al clima e all'azione dannosa di agenti esterni: ecco come proteggerla con cure mirate ricorrendo a rimedi naturali.

0
104
pelle delicata

La pelle delicata è molto fragile, sensibile e si irrita facilmente di fronte a sbalzi di temperatura e vento, ma anche a causa di stress, fumo, alcol, diete squilibrate e l’uso di prodotti aggressivi. Per proteggerla bisogna adottare una serie di cure mirate che la mantengano sana, bella e giovane a lungo.

I prodotti da evitare

Chi ha una pelle delicata deve fare molta attenzione ai prodotti cosmetici che utilizza: prima dell’acquisto deve testarli su una piccola zona del corpo per controllarne la reazione ed evitare rischi di allergie. I cosmetici più adatti a una pelle sensibile devono essere privi di nichel, responsabile principale di irritazioni e arrossamenti, ma anche di parabeni, conservanti e profumi.

Struccarsi prima di dormire

Non struccarsi prima di andare a letto è un’abitudine malsana per la pelle, ancor più per quella delicata: il rischio è che la cute si spenga e diventi opaca, i pori si dilatino, i brufoli spuntino in superficie. Inoltre, il trucco appesantisce la pelle rendendola secca e causa la formazione di rughe attorno a labbra e occhi. Per evitare questi inconvenienti, il consiglio è di eliminare il trucco ogni sera con un latte detergente biologico che contenga cocco e vitamine per addolcire la pelle.

Esfoliare, ma non troppo

Esfoliare la pelle è una beauty routine fondamentale: lo scrub al viso libera i pori e pulisce la pelle. Ma è un’azione da compiere non più due volte a settimana: la pelle delicata è molto sensibile e uno scrub frequente porta ad arrossarla e ad infiammarla. Anche la scelta dello scrub è importante. Abano Terme ha creato uno scrub appositamente per le pelli più sensibili: il Bio-Scrub Delicato contiene olio di Jojoba che facilità l’ossigenazione della pelle eliminando impurità e cellule morte.

Idratazione

La pelle delicata va idrata in profondità per creare una barriera protettiva contro gli agenti esterni: la Bio-Crema Idratazione Profonda rende la pelle morbida. Immancabile è un prodotto come la SuperCrema che grazie all‘olio extravergine d’oliva e il miele rende la pelle elastica e in grado di difendersi dalle offese ambientali.

Iscriviti alla Newsletter

Il tuo nome

La tua email