Pelle grassa e impura: i rimedi naturali contro il sebo

0
2127
pelle grassa

La pelle grassa è caratterizzata da un’abbondante produzione di sebo che può rivelarsi un vero problema antiestetico. Ecco i rimedi naturali contro il sebo.

La pelle grassa è causata da un’eccessiva produzione di sebo delle ghiandole sebacee che, se in eccesso, può portare alla comparsa di acne, comedoni concentrati nella zona T del viso e una cute molto untuosa. Questo tipo di pelle è molto diffuso soprattutto tra gli adolescenti: la cute lucida con i brufoli spesso presenti sono un vero problema antiestetico. Ma se ce ne prendiamo cura con i giusti rimedi, avremo modo di apprezzarla, dato che la pelle grassa è anche molto resistente ed invecchia più lentamente. Vediamo i rimedi naturali contro il sebo.

Detergenti delicati

Chi ha una pelle grassa deve fare particolare attenzione a detergere la pelle evitando quei detergenti aggressivi che vanno ad incrementare la produzione di sebo e danno luogo alla formazione di comedoni. La detersione ideale viene effettuata prima con acqua calda e poi con prodotti delicati, come il Bio-Latte Detergente a base di betacarotene, vitamina A e cocco: massaggiando delicatamente sul viso con un batuffolo di cotone si eliminano tutte le impurità causate da smog, polvere e i residui di trucco senza aggredire la pelle.

Tonico

Se la pelle è particolarmente piena di brufoli è meglio passare un tonico astringente che non infiammi ulteriormente la cute. Abano Terme ha realizzato a tal proposito una soluzione a base di acqua termale arricchita di attivi vegetali, vitamina B ed C in grado di tonificare, addolcire e riequilibrare il pH cutaneo.

Crema Sebonormalizzante

Sempre della linea di Abano terme arriva la crema specifica per la pelle grassa: la Bio-Crema Purificante Sebonormalizzante. I principi attivi di origine naturale riequilibrano la produzione di sebo purificando la cute anche nelle zone più delicate e sensibili con non tollerano i prodotti aggressivi. La pelle risulterà più uniforme, meno grassa e pura.

Linee di cortesia neutre

Se siete in viaggio e non potete portare con voi i vostri detergenti preferiti, fate affidamento a quegli hotel che hanno introdotto da qualche mese la linea Italia, una linea di cortesia completamente neutra appositamente creata per garantire benessere a tutti i viaggiatori. I prodotti di questa linea sono privi di glutine, conservanti, profumi e parabeni: assicurano la compatibilità e comfort con tutti i tipi di pelle, anche quelle più sensibili.

Rimedi della nonna

La pelle grassa può essere facilmente trattata anche con gli alimenti che abbiamo direttamente a disposizione in cucina. Ecco dei semplici rimedi fai da te.

Limone

Con le sue proprietà astringenti il limone è il miglior alleato per il trattamento della pelle grassa: prendere un dischetto di cotone, immergerlo in una ciotola piena di acqua e succo di limone e applicarlo sul viso lasciando agire per qualche minuto. Dopodiché risciacquare.

Amido di mais

Preparare un composto con 2 cucchiaini di amido di mais mescolati con acqua e spalmarlo sul viso lasciando agire per un paio di minuti. Il sebo in eccesso verrà assorbito completamente.

Aceto

Il tonico naturale perfetto con potere astringente, purificante e tonificante: l’aceto di vino bianco va applicato direttamente sulla pelle con un batuffolo di cotone.

Bicarbonato di sodio

Massaggiando il composto ottenuto mescolando con acqua, l’eccesso untuoso della pelle grassa verrà assorbito in modo significativo.

Vapori facciali

Praticare due suffimigi a settimana aiuta a ridurre la produzione di sebo ed olio sulla pelle: far bollire l’acqua e abbassare il viso fino a una distanza minima di 10 centimetri coprendo il capo con un asciugamano per evitare dispersioni del vapore. Se avete a disposizione soldi e tempo, la soluzione ideale è recarsi alle terme o alle SPA almeno una volta a settimana: i trattamenti di nebulizzazioni con acque termali, oltre a liberare le vie respiratorie, contribuiranno ad eliminare l’untuosità della pelle. Mentre due o tre passaggi alternati dalla sauna al bagno turco, doneranno una pelle meno grassa e purificata.

 

Iscriviti alla Newsletter per non perdere i prossimi articoli