Cambio di stagione: i cosmetici naturali e i cibi che proteggono la pelle

Il cambio di stagione mette in pericolo la nostra pelle: ecco i rimedi naturali e i cibi per affrontare la transizione alla stagione fredda.

0
234
CAMBIO DI STAGIONE

Il cambio di stagione da autunno a inverno colpisce duramente tutti i tipi di pelle, da quella secca a quella grassa e piena di acne. In questo periodo la pelle ha bisogno di vitamine, antiossidanti e proteine con proprietà rigeneranti ed energizzanti per rendere la texture più resistente. Ecco tutti i rimedi beauty e gli alimenti per proteggere la cute.

Pelle secca

La pelle secca è un tipo di cute molto sensibile e suscettibile agli sbalzi di temperatura: l’epidermide si ispessisce, perde l’elasticità ed è più soggetta alle screpolature. Per affrontare gli agenti esterni, necessita di molte vitamine e Omega 3 che devono arrivare sia dal cibo assunto sia dalle creme che “indossiamo”.

Alimenti per la pelle secca

La dieta per la pelle secca da assumere nel cambio di stagione deve essere ricca di pesce, come salmone, tonno, sgombro i cui acidi grassi insaturi idratano la pelle, la mantengono elastica e rallentano la formazione di rughe. Inoltre, non possono mancare le vitamine, in particolare, la vitamina C che stimola la produzione di collagene: la proteina che rende la pelle tonica, compatta e luminosa. Via libera, perciò, a kiwi, arance, carote, broccoli, cavolfiori, pompelmi.

Creme per la pelle secca

Nel cambio di stagione diventa fondamentale lo scrub per eliminare le impurità e mantenere la cute pulita e luminosa: da effettuare con un prodotto ricco di oli naturali, come olio di Jojoba, olio di mandorle dolci, olio di Argan e olio d’oliva. Non deve mancare una crema a base di olio extravergine d’oliva, come la SuperCrema, ricca anche di molti nutrienti naturali: permette di idratare la pelle in profondità rendendo la pelle secca liscia a levigata. Esposta al freddo per molte ore, la pelle deve essere idratata in profondità per tutta la giornata: sul viso applicare la Bio-Crema Idratazione Profonda e sul corpo il Bio-Latte corrispondente.

Pelle grassa

Il tipo di pelle grassa nel cambio di stagione dall’autunno all’inverno può disidratarsi e produrre più sebo del normale, a causa di una minore umidità. Si tratta del cosiddetto “effetto rebound“: compaiono acne, comedoni, punti bianchi e neri. In questa fase sarà importante adottare dei rimedi per contrastare la produzione di sebo, la disidratazione e l’aggressione da agenti esterni.

Alimenti per la pelle grassa

La pelle grassa va trattata a partire da una corretta alimentazione: consumare alimenti ricchi di grassi saturi e zuccheri fa appesantire il lavoro di fegato e stomaco. La conseguenza è la comparsa sul viso di zone lucide, brufoli e punti neri. Chi ha la pelle grassa deve eliminare cibi troppo grassi ed eccitanti che vanno a peggiorare l’impurità della pelle: quindi no a caffè, salumi, formaggi, salse, dolci, cereali raffinati come pane, pasta, biscotti, cioccolato, carne rossa. Si consiglia, invece, di inserire nella dieta la frutta, ricca di vitamine e fibre che disintossicano l’organismo, il limone, un antibatterico naturale che depura la pelle, lo yogurt, che favorisce la regolarità intestinale. Mangiare a volontà la verdura, ricca di acqua, legumi e cereali integrali.

Creme per la pelle grassa

Oltre al cibo, l’eccessiva produzione di sebo va controllata con i giusti prodotti cosmetici. Fondamentale per contrastare la pelle grassa è la detersione per eliminare ogni impurità: ogni giorno la pelle va lavata attentamente con prodotti privi di allergeni e profumi, a seguire va detersa con un latte a base di vitamine e cocco, come il Bio-Latte Detergente e per concludere va utilizzato un tonico a base di acqua termale con proprietà astringenti contro i brufoli e le infiammazioni. Da tenere sempre nell’armadio una crema riequilibrante del sebo, per ridurne la produzione e la comparsa di brufoli. In questo caso un ottimo prodotto di origine naturale è la Bio-Crema Purificante Sebonormalizzante.

Iscriviti alla Newsletter

Il tuo nome

La tua email