Collagene: alimenti e rimedi naturali per stimolarne la produzione

0
591
collagene

Il collagene è una delle proteine più importanti del nostro corpo fondamentale per la nostra salute e la bellezza. Vediamo come integrarla quando la sua presenza viene meno.

Il collagene è una proteina fondamentale del nostro corpo che fornisce sostegno ai tessuti connettivi e previene la formazione di rughe e cedimenti. Tuttavia col trascorre del tempo, solitamente a partire dai 25 anni, la sua produzione naturale diminuisce.

Fattori che riducono la produzione di collagene

Oltre al trascorrere del tempo, a mettere a rischio la produzione di collagene sono anche altri fattori:

La pelle subisce un progressivo indebolimento dando luogo a cedimenti, rughe, macchie, contorni meno tonici. Anche i capelli perdono corpo, le unghie diventano più fragili, le ossa più deboli e i muscoli perdono vigore.

Affinchè la cute rimanga morbida, giovane, tonica e luminosa è necessario integrare il collagene: alimentazione bilanciata e rimedi naturali sono il mix perfetto per rimanere giovani a lungo.

Alimenti ricchi di collagene

Il collagene può essere integrato naturalmente con una corretta alimentazione e ricca di vitamina C. Al contrario, è necessario eliminare alcuni alimenti che ne ostacolano la sintesi, in particolare gli zuccheri e i carboidrati raffinati.

Ecco gli alimenti ricchi di collagene:

Dormire

Dormire tra le 7 e le 8 ore a notte ripara e ripristina le lesioni subito durante il giorno. Inoltre, rilassa e diminuisce lo stress, responsabile delle infiammazioni del corpo.

Sport

Fare esercizio fisico con regolarità favorisce la produzione di collagene, rallentando il processo di invecchiamento e al contempo rafforzando ossa e muscoli.

Cosmetici

Di grande aiuto sono le creme biologiche a base di acido jaluronico, collagene, vitamine: idratano e nutrono la pelle in profondità arricchendola di sostanze che prevengono e combattono le rughe. Un’ottima crema è la Bio-Crema Antirughe ideale per le pelli mature che hanno bisogno di nutrimento ed elasticità. Meglio ancora l’innovativo Kit Antiage Al-chimie, il primo trattamento antietà bio-termale studiato per il giorno e la notte.

 

Iscriviti alla Newsletter per non perdere i prossimi articoli

Iscriviti alla Newsletter