Pelle secca
Fonte immagine: Freepik

La pelle secca è molto sensibili a improvvisi abbassamenti di temperatura e forte vento tipici delle stagioni di transizione come primavera e autunno: i continui sbalzi tra la calura del sole e il freddo repentino ispessiscono l’epidermide e la perdita di elasticità la rende facilmente soggetta a screpolature e tagli.

Per facilitare il recupero del naturale film idrolipidico della pelle, occorre prestare particolare attenzione alla beauty routine, alle creme che utilizziamo per proteggerci quotidianamente dagli agenti esterni.

Ma, prima di tutto ci deve essere una corretta alimentazione: una dieta ricca di vitamine e Omega 3 rafforza le difese e ridà vitalità alla nostra pelle.

Prevenire dall’interno

Omega 3

Via libera a pesce e frutta secca contenenti acidi grassi insaturi, Omega 3, indispensabile per idratare la pelle mantenendola elastica. Gli Omega 3, infatti, rallentano le infiammazioni e il processo di formazione delle rughe che possono comparire con un’eccessiva esposizione la sole. In particolare, sono consigliati salmone, tonno, sgombro.

Vitamine

Cibi ricchi di vitamine, specialmente vitamina C, incrementano la produzione di collagene: si tratta di una delle principali proteine che conferisce tonicità al tessuto cutaneo, rende la cute compatta ritardando l’afflosciamento e la rugosità tipica dell’invecchiamento. Si consiglia l’assunzione di arance, pompelmi, kiwi, pesche, carote, broccoli, cavolfiori e peperoni. Da non dimenticare sulle nostre tavole il limone, potente antiossidante che elimina le tossine dall’organismo donando lucentezza alla pelle spenta e rivitalizza le mani inaridite dal freddo.

Proteggersi dall’esterno

Un’ottima protezione della pelle nella stagione autunnale arriva sicuramente anche dall’aiuto di detergenti e prodotti cosmetici: esclusivamente naturali, permettono di non aggredire ulteriormente la pelle. Ecco i nostri consigli beauty.

Esfoliazione

Gesto fondamentale da compiere per salvaguardare la nostra pelle è l’eliminazione delle cellule impure. Basta utilizzare uno scrub delicato, come quello di Abano Terme, ricco di microgranuli di olio di Jojoba. Un prodotto naturale costituito anche da olio di mandorle dolci, olio di Argan e olio d’oliva: leggeri movimenti rotatori elimineranno tutte le impurità dal viso. Applicandolo almeno due a settimana la pelle risulterà sempre pulita e luminosa.

Detersione

Deterge il viso con un latte detergente bio è un beauty step da compiere ogni sera: il betacarotene unito ai trigliceridi del cocco sono il mix perfetto per ridonare alla pelle stressata e spenta la sua morbidezza e il suo benessere naturale.

Impacchi all’olio di oliva

L’olio extravergine d’oliva, non solo fa bene all’organismo. Applicato direttamente sulla pelle secca nutre e dona elasticità immediata. Unendo l’olio al miele si ottiene, poi, un prezioso unguento antiage che idrata in profondità, rendendo la pelle secca elastica e morbida. Se non sappiamo come preparare l’impacco, esiste in commercio un prodotto già pronto all’uso. Si tratta di un unguento chiamato SuperCrema, per le sue preziose proprietà: ricca di vitamine, protegge la pelle dalle offese ambientali e rende la pelle secca, liscia e levigata.

Idratazione

Un pelle secca e devitalizzata come quella della stagione tipica di settembre, post vacanze e pre invernale, ha bisogno di un’idratazione profonda: appena svegli applicare sul viso la Bio-Crema Idratazione Profonda e la protezione dagli agenti esterni durerà per tutta la giornata. Alla sera, applicare invece sulle gambe affaticate e gonfie il Bio-Latte Idratazione Profonda: ricco di acqua ipertermale e burro di cacao, svolge un’azione lenitiva, drenante ed emolliente permettendo la ricostituzione del naturale equilibrio idro-lipidico dell’epidermide.

Iscriviti alla Newsletter

    Il tuo nome

    La tua email