Fonte immagine: Freepik

La pulizia del viso è una routine importante da non saltare mai per evitare l’insorgere di impurità e un rapido invecchiamento cutaneo: l’utilizzo di prodotti naturali non aggrediranno la pelle mantenendone invariato l’equilibrio idrolipidico.

I fattori negativi per la cute

Il viso è esposto quotidianamente e per molte ore agli agenti atmosferici e all’inquinamento. Se a questi fattori aggiungiamo anche una cattiva alimentazione e la presenza di residui di trucco, capiremo come la cute non traspiri adeguatamente favorendo l’insorgere di brufoli, punti neri e rughe.

Quando detergersi

La pulizia del viso deve essere fatta al mattino e alla sera prima di coricarsi: permette la rimozione di sporcizia, sebo, impurità, trucco.

Gli step per una corretta pulizia della pelle

Vediamo gli step ideali da seguire per una corretta detersione.

Preparazione

Una volta a settimana la pelle va esposta al vapore per favorire l’apertura dei pori e agevolare la rimozione delle impurità: prendere una bacinella d’acqua calda aggiungendo camomilla e qualche goccia di Tea Tree Oil. Avvicinare il viso coprendo la testa con un asciugamano per quindici minuti.

Detersione

Esfoliare al pelle con uno scrub delicato elimina le cellule morte della pelle. Mescolare bicarbonato con acqua e miele e massaggiare sul viso per qualche minuto.

Rimozione trucco

I residui di trucco aggrediscono la cute: eliminarli completamente ricorrendo all’olio di oliva o al burro di cocco tamponando sul viso. Risciacquare con sapone neutro.

Maschera

Una volta settimana ricorre ad una maschera per migliorare l’aspetto del viso: basta mescolare l’argilla verde con dell’acqua, succo di limone ed applicare sul viso per 15 minuti.

Alimentazione sana

Una dieta equilibrata è fondamentale per un ottimo aspetto della pelle: dovrà essere ricca di frutta e verdura, bevendo almeno 2 litri di acqua al giorno.

Iscriviti alla Newsletter

    Il tuo nome

    La tua email