Rughe degli occhi e mascherina: come ridurle naturalmente

Le rughe degli occhi sono ancora più visibili indossando la mascherina: ecco come prendersene cura e i rimedi naturali per ridurle.

228

Le rughe degli occhi sono ancora più visibili indossando la mascherina: è l’unica parte del volto visibile e l’attenzione si concentra necessariamente in quel punto. Ecco perchè è importante prendersene cura. Vediamo i rimedi naturali per le rughe degli occhi.

Cause

Le rughe si presentano a causa della perdita di elasticità della pelle, che avviene con l’invecchiamento: la cute produce sempre meno collagene ed elastina e l’acido ialuronico viene sintetizzato con più difficoltà. Con l’avanzare dell’età la pelle si disidrata, produce poco sebo e grasso diventando secca ed assottigliata fino a segnare la pelle con la comparsa di pieghe. Le zone più colpite sono il contorno occhi, la fronte e le zone intorno a naso e bocca.

Alimentazione anti rughe

L’alimentazione gioca un ruolo fondamentale per mantenere la cute sana e forte. Ecco cosa non deve mancare in tavola:

I rimedi della nonna

Esistono molti rimedi naturali per contrastare le rughe facilmente riproducibili nelle nostra case. Vediamoli.

Cetriolo

Il cetriolo è uno dei rimedi naturali più conosciuti: questo ortaggio contiene molto zinco, minerale in grado di decongestionare le borse e le occhiaie rendendo la pelle liscia, oltreché luminosa. Basta applicare sugli occhi due fette di cetriolo e lasciare agire per 15 minuti.

Bucce di banana

La buccia della banana è ricca di vitamine e minerali ed è ideale per contrastare le rughe di stanchezza, occhiaie e borse. La parte della buccia da utilizzare è quella bianca interna: asportarla con un cucchiaino e spalmarla sul contorno occhi.

Olio di argan

L’olio di argan è un’antirughe naturale: ricco di acido linoleico, acido oleico e vitamina E, sostanze che bloccano l’invecchiamento della pelle e l’azione aggressiva dei radicali liberi.

Olio di jojoba

L’olio di jojoba stimola la produzione di collagene, è emolliente e viene rapidamente assorbito dalla pelle.

Burro di karitè

Dall’alto potere idratante, il burro di karitè è in grado di elasticizzare la pelle secca e screpolata: applicarlo intorno agli occhi, dopo averlo sciolto in un pentolino, consente di ridurre le rughe.

Acido ialuronico

L’acido ialuronico ha un forte potere idratante e rimodellante, per questo lo ritroviamo in molte creme antirughe, come il Bio-Siero Intensivo Perfect Eyes Extreme Lift, molto efficace per il contorno occhi: ha un effetto lifting stirante immediatamente percepibile, protegge le cellule dallo stress ossidativo e stimola i fibroblasti a produrre il collagene 1 rafforzando il tessuto connettivo della pelle.

Iscriviti alla Newsletter

    Il tuo nome

    La tua email