Smagliature: come prevenire e rimediare al problema antiestetico

0
647
smagliature

Le smagliature sono un vero problema antiestetico: ecco i rimedi naturali per nasconderle e prepararci a sfoggiare le nostre gambe.

Le smagliature sono un problema davvero antipatico per noi donne e quando si presenta andiamo alla ricerca di creme anche costosissime per farle sparire. Bianche o rosse che siano, possono comparire in seguito a veloci dimagrimenti oppure a una gravidanza, specialmente su pancia e seno, ma generalmente appaiono su cosce e glutei.

Come prevenire le smagliature

Come per tutte le “malattie” la miglior cura è la prevenzione.

Evita diete drastiche

Diete troppo restrittive fanno dimagrire rapidamente, ma è molto probabile che con la stessa velocità recuperiamo tutti i kg: questo genera al nostro corpo un effetto a fisarmonica che porta alla formazione di smagliature. Per evitarle, perciò seguiamo una dieta sana ed equilibrata.

Evitare di fumare

Il fumo invecchia rapidamente la pelle che tende a diventare meno elastica e di conseguenza piena di smagliature.

Sport per una pelle tonica

Le smagliature si presentano quando la pelle non è tonica ed elastica: se vogliamo evitare la comparsa di questi inestetismi, beviamo almeno 1,5 litri di acqua al giorno per idratare l’epidermide e pratichiamo molto sport per tonificare i muscoli.

Vitamina C

Assumere la vitamina C previene le smagliature perché contrasta l’invecchiamento e produce collagene ed elastina che consentono alla pelle di rimanere giovane e tonica: via libera quindi ad agrumi, kiwi, uva, ma anche alle verdure come broccoli e cavoli.

Rimedi naturali

Grazie a dei semplici rimedi possiamo prepararci con calma alla primavera migliorando l’aspetto del nostro corpo in modo del tutto naturale e soprattutto con effetto duraturo.

Burro di Karitè

Il burro di Karitè è uno dei rimedi più utilizzati contro le smagliature: massaggiato sulle zone interessate, meglio se dopo la doccia, riporta la pelle alla sua naturale elasticità e compattezza.

Olio di Argan

L’olio di Argan ha proprietà antiossidanti e cicatrizzanti: applicarlo sulla pelle e massaggiare fino a completo assorbimento.

Aloe vera

Rispetto ai due rimedi precedenti l’aloe vera non unge e risulta di facile assorbimento: dona alla pelle tonicità, idratazione e luminosità. Spesso utilizzata anche contro le scottature per ammorbidire la cute.

Caffè

Il caffè è un ottimo rimedio contro le smagliature per le proprietà drenanti e disinfiammanti della caffeina: mescolare i fondi di caffè con acqua tiepida e applicare il miscuglio sulle zone interessate.

Potrebbe interessarti anche: Pelle tonica, tutti gli step per far ringiovanire il tuo corpo

Potrebbe interessarti anche: Dieta della pelle, gli alimenti per una pelle sana, giovane e bella

Iscriviti alla Newsletter per non perdere i prossimi articoli