Ananas: i benefici del frutto esotico per la salute e per la pelle

0
1007
ANANAS

L’ananas è un frutto esotico che apporta numerosi benefici per la salute e per la pelle: digestivo, antinfiammatorio, antitumorale, combatte anche la cellulite e la ritenzione idrica.

L’ananas è un vero toccasana per la salute. E’ un frutto dal sapore dolce da mangiare in ogni stagione, soprattutto col caldo per l’elevato potere dissetante e rinfrescante, grazie all’alto contenuto di acqua. Il suo contenuto ipocalorico, solo 42 calorie ogni 100 gr, lo rendono adatta nelle diete dimagranti.

Proprietà nutrizionali

L’ananas apporta un buon quantitativo di vitamina C e di molti sali minerali, in particolare di magnesio e potassio. Ma ciò che la rende preziosa per la salute è la presenza di bromelina, un enzima che scinde le proteine in parti più semplici, gli amminoacidi: in questo modo facilita la digestione degli alimenti ricchi di proteine. Inoltre, la bromelina è un efficace antinfiammatorio ed antibatterico ed ha un effetto diuretico combattendo la cellulite e la ritenzione.

I benefici per la salute

L’ananas viene utilizzata per le sue preziose proprietà in diversi campi: dall’alimentazione alla medica e persino alla cosmetica. Vediamo tutti i benefici.

Antitumorale

La bromelina contenuta nel frutto esotico viene utilizzata nel trattamento delle patologie tumorali: agisce a livello sistemico modificando i meccanismi alla base della patologia.

Combatte il raffreddore

La vitamina C dell’ananas rafforza il sistema immunitario. Inoltre, la bromelina, favorisce la riduzione del catarro liberando il naso e la gola dalla tosse.

Aiuta la digestione

L’ananas è ricca di fibre, consigliate per migliorare il processo digestivo e curare i fenomeni di costipazione, diarrea, coliti, alteriosclerosi e pressione.

Riduce l’infiammazione

L’ananas riduce le infiammazioni che possono essere causate da traumi fisici, oppure da artrite reumatoide e colon irritabile a anche dolori alle articolazioni e ai muscoli. Assumere questo frutto quotidianamente diminuisce l’artrite.

Rende la pelle belle e giovane

Il mix di vitamina C e bromelina si rivela efficace nella cura della pelle. In particolare, elimina l’acne e aiuta la sintesi del collagene, favorendo il mantenimento di una pelle morbida e compatta. Le rughe staranno lontano a lungo. Applicare il succo di ananas sul viso per 10 minuti. Oppure potete utilizzare gli spicchi schiacciati come esfoliante sia per viso sia per talloni screpolati.

Riduce la cellulite

L’ananas favorisce il drenaggio dei liquidi. La bromelina, inoltre, essendo antinfiammatoria riduce la cellulite: un’infiammazione causata da eccessiva ritenzione idrica.

Iscriviti alla Newsletter per non perdere i prossimi articoli

Iscriviti alla Newsletter