Avena: una manna per sportivi, pelle e capelli

0
5320
AVENA

L’avena è un alimento che non può mancare nella dieta di uno sportivo. Non solo è un alimento proteico e salutare, ma è anche un vera manna per pelle e capelli.

L’avena è un cereale delle famiglia delle Graminacee i cui chicchi sono ricchi di sostanze preziose per il nostro organismo, ma sin dall’antichità è considerato anche un cosmetico naturale per pelle e capelli, tanto da essere certificato come ingrediente protettivo della pelle dalla Food and Drug Administration. Vediamo tutti i benefici di questo cereale.

Per gli sportivi

L’avena è un cereale fondamentale per l’alimentazione di uno sportivo: è l’alimento proteico per eccellenza. Una buona dose di fiocchi assunti a colazione, forniscono energia per molto tempo. Inoltre, è ricco di fibre solubili, indispensabili per rallentare l’appetito e regolarizzare l’intestino. Un fibra in particolare, il betaglucano, consente anche di abbassare i livelli di colesterolo: mangiare la crusca consente di diminuire il rischio di sviluppare malattie cardiache.

Potrebbe interessarti anche: Alimentazione sportiva: 5 errori da evitare per salvaguardare la salute

Per la pelle

L’avena ha molti benefici per pelle e capelli. L’estratto viene utilizzato nei prodotti cosmetici per le sue proprietà idratanti e lenitive. In particolare, è indicata per le pelli sensibili facilmente arrossabili e tendenti al prurito e alle screpolature.  Essendo ipoallergenica può benissimo essere usata anche per le pelli dei bambini: contiene, infatti, le ‘saponine‘ dei veri e propri detergenti naturali, che consentono di detergere la pelle senza irritazioni. Un bel bagno all’avena renderà la pelle morbida e setosa.

Potrebbe interessarti anche: SuperCrema, il rimedio bionaturale contro prurito e arrossamenti

Per i capelli

L’avena apporta molti benefici anche ai capelli delicati e fragili. Contiene delle sostanze che rafforzano la fibra capillare e proteggono il cuoio capelluto dagli agenti esterni. Inoltre, calcio, ferro e fosforo sono ideali contro capelli grassi, forfora, prurito del cuoio capelluto indebolito da smog e stress.