Avocado: il frutto must have dell’estate dalle mille proprietà

0
467
avocado

Ottimo da gustare in un piatto salato o dolce, da utilizzare come condimento oppure come dessert, l’avocado è un ingrediente che non può mancare sulle nostre tavole estive.

L’avocado è il “grasso buono”, ricco di Omega 3, che non deve mancare nella nostra dieta, soprattutto in estate quando possiamo sbizzarrirci con moltissime ricette fredde. Apporta numerosi benefici al nostro organismo, ad esempio, aiuta a contrastare il colesterolo, è amico del cuore e rallenta l’invecchiamento.

Proprietà nutrizionali

L’avocado è un frutto esotico molto amato dagli sportivi, perchè ricco di sostanze nutritive. In particolare, è un frutto ricco di acido linoleico e di acidi grassi Omega 3; contiene molte proteine e potassio, oltre che fibre e vitamine A, C ed E. L’avocado contiene molti carotenoidi, luteina e zeaxantina, importanti per la salute degli occhi.

Fa dimagrire

Nonostante contenga molti grassi, l’avocado non fa aumentare di peso. Infatti, gli Omega 3 sono grassi buoni che aumentano la produzione di colesterolo buono facendo diminuire l’accumulo di grasso. Inoltre, la presenza di numerose fibre, dona un senso di sazietà.

Amico delle donne

L’avocado è ricco di folati, sostanze che favoriscono lo sviluppo di dei tessuti e delle cellule nelle prime fasi della gravidanza e durante i primi anni di vita del bimbo.

Alleato di bellezza

Il frutto esotico è un forte antiossidante ricco di vitamina E, essenziale nella lotta contro i radicali liberi e prevenire i segni del tempo. Per sfruttare le proprietà antiage, si può facilmente preparare una maschera, unendo la polpa del frutto con olio di jojoba. Bisognerà stenderlo sul viso e lasciarlo agire per 10 minuti. La pelle risulterà liscia, compatta e setosa. Se, invece, hai bisogno, di eliminare le impurità, unire alla polpa del sale fino con del succo di limone: otterrai un ottimo scrub esfoliante che nutrirà e idraterà la pelle. Gli usi cosmetici dell’avocado non finiscono qui. Taglia il frutto in fette sottili e posizionale sotto gli occhi: dopo venti minuti borse e gonfiori saranno visibilmente attenuati.