Bacche di Goji: il superalimento energetico che fa vivere a lungo

0
392
bacche di goji

Le bacche di Gogji sono dei preziosi frutti supernergetici che combattono la stanchezza, ci aiutano ad affrontare lo sport e a rinforzare il sistema immunitario. Ecco tutte le proprietà.

Le bacche di Gogji sono un frutto rosso di origine tibetana ribattezzato come il “frutto della longevità“. Si tratta, infatti, di un superalimento ricco di nutrienti che ci fanno tenere in buona salute a lungo: tengono sotto controllo il colesterolo, la pressione sanguigna, il metabolismo, il tono muscolare, la resistenza fisica.

Proprietà

Le bacche contengono molti micronutrienti: vitamine A, B, C, amminoacidi, sali minerali, omega 3 e omega 6, acido linoleico, carotenoidi. Oltre a tutti queste proprietà, sono ritenute uno dei frutti con maggiore quantità di antiossidanti.

Come consumarle

Esistono diverse modalità per gustare questi gusti e rifornirci delle sue mille proprietà benefiche per la salute: essiccate o congelate, da mangiare sole come snack oppure nei tè o nello yogurt, spesso utilizzate anche per fare i dolci. Il consiglio è di non superare la dose giornaliera di 30 grammi, ovvero 3 cucchiai.

I benefici per la salute

 Antiage

Le bacche di Goji sono degli antiossidanti naturali che proteggono l’organismo dai danni dei radicali liberi contrastando l’invecchiamento cellulare. Sono perciò un ottimo rimedio antiage.

Prevengono l’influenza

I frutti rossi hanno un elevato contenuto di vitamina C, superiore a ben 500 volte della quantità presente nelle arance.  Inoltre sono presenti anche i polissaccaridi, degli amidi complessi che rinforzano il sistema immunitario. Se non vogliamo ammalarci, facciamo quindi una bella scorpacciata di bacche!

Fanno dimagrire

Le bacche sono un frutto nutriente ma con un indice glicemico molto basso. Sono ricche di antocianine che contrastano l’accumulo di grasso, riattivando il metabolismo e favorendo il dimagrimento. Da inserire nella dieta, per smaltire i kili in eccesso con gusto e senza soffrire, dato che hanno un elevato potere saziante e riducono il senso della fame.

Energizzante

Il Goji è ricco di vitamine, sali minerali e fibre che lo rendono un frutto superenergizzante adatto agli sportivi per sostenere l’allenamento fisico e a chiunque si senta spossato.

Migliorano l’umore

L’acido linoleico e gli acidi grassi essenziali presenti nelle bacche, migliorano i livelli ormonali e il funzionamento del sistema nervoso e del cervello: assumerle quotidianamente migliora l’umore e aiuta a combattere lo stress e la depressione.

Proteggono la vista

Questi frutti sono ricchi di carotenoidi quali betacarotene, zeaxantina, luteina e licopene, noti per i loro effetti benefici sulla vista. Le bacche di Gogji sono, infatti, consigliate un rimedio naturale contro la degenerazione maculare senile.

Rendono belli pelle, unghie e capelli

La vitamina A e carotenoidi contrastano l’acne e favoriscono la crescita e la riparazione dei tessuti. Consigliate dalle estetiste per la bellezza di pelle, unghie e capelli.