Barbabietola: il tubero autunnale che contrasta l’anemia e migliora la performance sportiva

La barbabietola è il tubero rosso tipicamente autunnale che fornisce molti benefici al nostro organismo, dal miglioramento del flusso ematico all'aumento della performance sportiva.

0
326
barbabietola

La barbabietola, chiamata anche rapa rossa, è un tubero dal colore porpora sgargiante e dal sapore dolciastro disponibile nel periodo autunnale: fornisce molti benefici al nostro organismo, dal miglioramento del flusso ematico all’aumento della performance sportiva.

Proprietà

La barbabietola è ricca di vitamina, sali minerali e ferro, oltre ad essere costituita dal 90% di acqua. Il colore rosso-violaceo acceso è dato dalla presenza di betaina: un vero e proprio colorante ricco di antiossidanti utilizzato in ambito alimentare per i suoi benefici e per colorare i piatti, ma anche per tingere i tessuti e produrre cosmetici. Vediamo i benefici per la salute.

Contrasta l’anemia

La rapa rossa è un vero toccasana per coloro che soffrono di anemia: due bicchieri del succo di questo tubero costituiscono una ricca fonte di ferro.

Riduce la pressione sanguigna

L’alto contenuto di potassio tenere sotto controllo la pressione arteriosa.

Amica dei futuri nascituri

La vitamina B, in particolare l’acido folico o vitamina B9, se assunta in gravidanza evita il formarsi di difetti nello sviluppo del neonato.

Amica del cuore

Riduce il rischio di sviluppare malattie cardiovascolari: contiene acido folico e betaina che hanno la capacità di rinforzare i vasi capillari migliorando il flusso sanguigno.

Rinforza il sistema immunitario

Tubero tipicamente autunnale da assumere anche per la grande quantità di vitamina C che aiuta a rinforza il sistema immunitario prevenendo l’influenza.

Aiuta la digestione e depura

La barbabietola contiene acqua per il 90%: si rivela un ottimo diuretico eliminando le tossine e permettendo una facile digestione, grazie alla stimolazione della secrezione dei succhi gastrici.

Migliora la performance sportiva

Diversi studi hanno dimostrato come la presenza di nitrati nella barbabietola contribuisca a migliorare le prestazioni fisiche durante l’attività sportiva di resistenza ad alta intensità, migliorando l’utilizzo dell’ossigeno.

Combatte la stanchezza e la depressione

Assumere la barbabietola aiuta a superare la stanchezza, l’ansia e la depressione grazie alla presenza di triptofano, sostanza che stimola la produzione di serotonina, l’ormone della felicità.

Combatte il diabete

Uno studio ha dimostrato che consumare regolarmente questo tubero combatte il diabete grazie alla presenza dell’antiossidante acido alfa-lipidico che riduce i livelli di zucchero nel sangue.

Fa bene alle ossa

I numerosi sali minerali, in particolare, calcio, magnesio e sodio mantengono integra l’elasticità delle ossa.

Previene il tumore

Rallenta lo sviluppo delle cellule tumorali riducendo il rischio di cancro al colon, mammella e prostata.

Iscriviti alla newsletter

Il tuo nome

La tua email