Caffè: il rimedio naturale che allunga la vita e ci rende belli

0
1688
caffè

A colazione, in pausa, dopo pranzi e cene…il caffè non manca mai. Ma il caffè non è ottimo solo come pausa rigenerante. Un recente studio ha dimostrato che allunga la vita. Inoltre, viene spesso utilizzato come un rimedio efficace di bellezza.

Quanti caffè beviamo al giorno? Troppi? Pochi? Se esiste qualcuno che non ne beve nemmeno una tazzina e non vuole lasciare le penne prima degli altri, sarà bene che inizi ad aggiungere alla sua dieta quotidiana almeno una tazzina, anzi più di una. Perchè?

Un recente studio ha dimostrato che il caffè è l’elisir di lunga vita. Non solo ci fa vivere più a lungo, ma riduce anche la mortalità in caso di malattie cardiache, cancro, ictus, diabete. Secondo le ricerche pubblicate su Annals of Internal Medicine, l’allungamento della vita cresce con l’aumentare della dose: una tazza di al giorno riduce la mortalità del 12% per tutte le cause di malattia, mentre berne tre o più tazze ne riduce il rischio di ben il 18%. Cosa sorprendente è che gli effetti si hanno anche se si beve il decaffeinato! Ad incidere sulla longevità, infatti, non sarebbe tanto la caffeina, bensì i numerosi antiossidanti presenti.

Ma i benefici non terminano qui. Ci sono molte ricette fai-da-te a base di caffè che si possono facilmente preparare in casa per curare pelle e capelli. Vediamone alcune consigliate per voi.

Riflessi per capelli castani

Dopo aver bevuto l’elisir di lunga vita, non buttare il fondo di caffè della moka. E’ un ottimo riflessante per capelli castani! Applicalo sui capelli ancora umidi dopo aver fatto lo shampoo. Lascialo agire per una mezz’oretta avvolgendo i capelli nella pellicola trasparente. I tuoi capelli risplenderanno con nuove sfumature.

Anticellulite

Diversi studi scientifici hanno confermato l’efficacia della caffeina contro gli inestetismi della cellulite. Dunque perchè non approfittare del fondo di caffè per preparare un ottimo impacco. E’ molto semplice: versa il fondo di caffè in una ciotola e mescolalo con l’olio. Per un effetto ancora più efficace aggiungi un pò di cacao amaro al miscuglio. Lasciare agire per 15 minuti in frigo prima dell’applicazione sulla zona interessata.

Pediluvio

Unisci in una bacinella il fondo di caffè all’olio essenziale che preferisci con un pò di acqua. Massaggia i piedi insistendo su calcagno e dita. Il risultato saranno piedi morbidissimi e privi di odori.

Scrub

Fondo di caffè, olio e sale sono gli ingredienti ideali per un esfoliante naturale: con l’impacco creato massaggiare delicatamente sul viso. Lasciare agire per 10 minuti e risciacquare.