Cavoli: gli ortaggi più nutrienti e salutari dell’inverno

I cavoli sono gli ortaggi più salutari esistenti grazie ai preziosi nutrienti: riducono infiammazioni e influenza, oltre a numerosi altri benefici.

0
269
cavoli

I cavoli, in tutte le sue varianti – cavolo riccio, cavolo nero e rosso, verza, cappuccio, broccolo, cavolfiori – rappresentano una delle verdure più salutari esistenti grazie ai preziosi nutrienti.

Proprietà

I cavoli apportano solo 19 calorie e sono ricchi di antiossidanti e di nutrienti indispensabili per il nostro organismo, come vitamina C, vitamina A, vitamina B. In particolare sono ricchi di:

  • ferro: contengono più ferro di una bistecca;
  • calcio: contengono più calcio del latte e risulta maggiormente assimilabile dal corpo;
  • fibre: una porzione di cavoli forniscono il 5% di fibre necessarie ogni giorno;
  • acidi grassi: sono ricchi di omega 3 e omega 6, grassi buoni che devono essere assunti quotidianamente.

Benefici

I cavoli offrono numerosi benefici per la salute grazie ai suoi numerosi nutrienti.

Rafforza il sistema immunitario

I cavoli rafforzano il sistema immunitario grazie alla presenza di antiossidanti e vitamina C, proteggendo il nostro organismo dagli attacchi di batteri esterni.

Antinfiammatorio naturale

Il cavolo è un antinfiammatorio naturale che allevia le patologie infiammatorie come artrite, cervicali, dolori muscolari e articolari tipici degli sportivi.

Abbassa la pressione

I cavoli contengono l’acido glutammico, un amminoacido che contribuisce ad abbassare la pressione sanguigna.

Amici del cuore

Questi ortaggi contengono antociani e il sulforafano, responsabile della pulizia dei vasi sanguigni dagli accumuli di grasso, causa di problemi cardiocircolatori come infarto, ictus e arteriosclerosi.

Prevengono il cancro

Mangiare cavoli e broccoli due volte a settimana aiuta a prevenire il cancro alla mammella e alla vescica. Il merito è dei glucosinolati e degli isotiocianati che favoriscono l’eliminazione delle sostanze tossiche e la morte delle cellule tumorali.

Deterge il viso

Il succo del cavolo frullato è un ottimo detergente per il viso: facendo degli impacchi sulla pelle la rende pulita e luminosa.

Rassoda

Tritando le foglie cavolo si ricava una poltiglia da applicare su viso e collo per almeno 20 minuti: il risultato sarà una pelle tonica e rigenerata.

Iscriviti alla Newsletter

Il tuo nome

La tua email