Ceci: alimento nutriente e benefico, panacea per gli sportivi e non solo

0
2139
ceci

I ceci sono un prezioso alimento per gli sportivi: oltre ad avere una grande quantità di sali minerali, sono una delle fonti vegetali più ricche di proteine.

Ideali in questa stagione autunnale da consumare in zuppe o in vellutate, i ceci sono tra i legumi più ricchi di proteine: se aggiungiamo una ricca quantità di sali minerali e calorie, sono considerati una vera panacea degli sportivi. Vediamo tutte le proprietà e i benefici di questi legumi.

Proteici

I ceci contengono il 20% di proteine, importanti macronutrienti per lo sviluppo e il mantenimento dei muscoli. Alimento indispensabile per gli sportivi anche per le persone vegetariane che vogliono inserire le proteine nella loro dieta.

Energetici

Ogni 100 grammi di ceci ci sono 120 calorie, quindi conferiscono molta energia.

Per la salute del cuore e dei muscoli

I ceci sono una grande fonte di potassio, sale minerale che dona diversi benefici: migliora la circolazione, regola la pressione arteriosa e aiuta a prevenire la contrazione dei muscoli, artrite e crampi.

Riducono il colesterolo

Anche le fibre sono presenti in una buona quantità, il 14%. Oltre ad aumentare il senso di sazietà e a regolare l’intestino, le fibre aiutano a ridurre i livelli di colesterolo e la glicemia, grazie anche al magnesio.

Ossa in salute

La presenza di calcio, ferro, zinco e vitamina K contribuisce alla salute di ossa e denti. Quindi, utile per ridurre il rischio di fratture ossee.

Iscriviti alla Newsletter per non perdere i prossimi articoli