Ciliegie: alleate degli sportivi contro i dolori muscolari

0
1917
CILIEGIE

Altro che integratori e barrette energetiche: sono le ciliegie le vere alleate degli sportivi che favoriscono un recupero muscolare rapido ed efficace dopo l’allenamento. Ecco lo studio che lo ha dimostrato.

E’ stato pubblicato sulla rivista Nutriens lo studio della Nothumbria University che ha dimostrato come le ciliegie aiuterebbero gli sportivi a contrastare i danni muscolari. In particolare, il merito è del succo di ciliegia Montmorency: dalla ricerca è risultato che i 16 ciclisti presi come campione che lo hanno assunto hanno avuto nel sangue livelli di infiammazione e stress ossidativo inferiore del 30% rispetto a chi aveva consumato un placebo.

Durante un’intensa attività sportiva i muscoli sono continuamente stressati e questo può ridurre la capacità di recupero. Bere un succo di ciliegia aiuterebbe a ridurre i danni muscolari post allenamento.

Ma i loro benefici non si riducono a questo. Le ciliegie sono infatti ricche di molte proprietà nutritive per il nostro organismo:

Funciontal Foods

Le ciliegie sono infatti definite ‘Functional Foods’, ovvero cibi funzionali con una grande quantità di potassio, fibre, calcio e fosforo indispensabili in ogni dieta.

Vitamine C ed A

Grazie al contenuto di queste vitamine innalzano le difese immunitarie.

Polifenoli, Flavonoidi e Antociani

Sono ricche di antiossidanti, specialmente quelle molto scure. Aiutano a combattere lo stress ossidativo e sono considerate dei veri antidolorifici naturali in sostituzione dell’aspirina con benefici sull’apparato cardiocircolatorio.

Acido folico

Regolano il sistema nervoso grazie alla presenza di acido folico. Consigliate per le donne in gravidanza.

Acqua

Ricche di acqua e acido malico, aiutano a tenere sotto controllo la fame. Hanno infatti un effetto diuretico, depurante e disintossicante.

Melatonina

Le ciliegie conciliano il sonno grazie all’alto contenuto di melatonina.

Caroteni e Collagene

Le ciliegie sono ricche di caroteni e sali minerali. Inoltre, favoriscono la produzione di collagene quindi utili per la salute della pelle, proteggendo anche contro i danni solari.

Gustose e facili da mangiare, le ciliegie sono il frutto ideale per gli sportivi. Ma tutti possiamo godere delle sue preziose proprietà.

Potrebbe interessarti anche: Ciliegia, diuretica, drenante e amica della pelle