Cioccolato: il rimedio naturale contro tosse e mal di gola

0
690
CIOCCOLATO

Il cioccolato è un ottimo rimedio naturale contro tosse, mal di gola e non solo: ecco tanti buoni motivi per mangiarlo.

Non solo il cioccolato è uno degli alimenti più amati da grandi e piccini, ma un recente studio condotto dalla Hull University ha dimostrato che è pure un validissimo rimedio contro la tosse: una vera panacea per la gola in tutti i sensi! Ma i suoi benefici non finiscono qui.

Il rimedio naturale contro la tosse

Basta una tavoletta di cioccolato al giorno per lenire tosse e mal di gola. La spiegazione va ricercata nelle proprietà del cacao. Questo contiene la teobormina, un alcaloide che combatte la tosse più efficacemente e in modo immediato rispetto alla codeina, l’ingrediente principale dei comuni medicinali contro il catarro.

Il cacao è più vischioso dei medicinali e ciò contribuisce a creare un rivestimento protettivo sulle terminazioni nervose della gola che stimolano la voglia di tossire.

Secondo gli studiosi l’effetto vero e proprio si avrebbe unendo le proprietà del cacao con gli ingredienti dello sciroppo. Ma anche solo goderci un pezzo di cioccolato al giorno risulta un sollievo per la nostra gola.

Il cioccolato non è solo un rimedio per tosse e mal di gola. Possiede molti altri benefici per la nostra salute.

Aiuta la concentrazione

Il cioccolato favorisce la memoria e la concentrazione: contiene il doppio del fosforo rispetto al pesce e la teobromina e la caffeina, due sostanze eccitanti del sistema nervoso che allontanano la stanchezza con effetti positivi sulla concentrazione.

Previene le malattie al cuore

Mangiare regolarmente cioccolato rigorosamente fondente, aiuta a ridurre il colesterolo cattivo e la pressione arteriosa con la conseguenza di una diminuzione della probabilità di avere malattie di cuore.

Combatte la depressione

Il cioccolato contiene la serotonina, il cosiddetto “ormone della felicità“: mangiandone una tavoletta avremo una sensazione di piacere e di benessere.

Aumenta il desiderio sessuale

Sin dall’antichità è considerato un potente afrodisiaco, tanto che l’imperatore azteco Montezuma consumava ben cinque tazze di cioccolato prima di andare nel suo harem di cinquecento donne! Il merito è della feniletilamina e della teobromina, due sostanze dal potere eccitante. Un dessert ideale prima di una serata all’insegna dell’amore.

Antistress

Il cioccolato è ricco di magnesio, un minerale che regola il ritmo cardiaco e calma il sistema nervoso. Ideale a fine giornata per allontanare lo stress e rilassarci.

Antiage

Grazie ad un elevato concentrato di antiossidanti e minerali, il cioccolato aiuta a rimanere giovani a lungo con una pelle sana e luminosa: la pelle sarà ben idratata e protetta contro i danni dei raggi UV e le rughe saranno attenuate grazie ad una stimolazione della crescita cellulare e alla riparazione dei tessuti.

Iscriviti alla Newsletter per non perdere i prossimi articoli