Cocco: il frutto estivo per gli sportivi e per dimagrire con gusto

0
1896
cocco

Il cocco è uno dei frutti estivi per eccellenza: nutriente, ricco di fibre e sali minerali è il frutto ideale per gli sportivi e per dimagrire con gusto.

La noce di cocco è un frutto esotico tipico della stagione estiva che già possiamo trovare nei supermercati: la polpa è nutriente, ma l’acqua contenuta nella noce è una manna per la salute.

Proprietà nutrizionali

Il cocco è un alimento ricco di sali minerali, in particolare di potassio. Si rivela quindi perfetto per gli sportivi che hanno bisogno dei reintegrare i sali persi durante l’allenamento: un litro di acqua di cocco contiene 1500 mg di potassio contro i soli 300 mg delle classiche bevande sportive. Inoltre, è ricca di magnesio e antiossidanti.

Il cocco è davvero grasso?

Questo frutto risulta abbastanza calorico: ogni 100 gr di polpa apporta 360 calorie.

Benefici

Vediamo i benefici del cocco e della sua acqua per sportivi e non.

Perdita di peso

Il cocco viene erroneamente ritenuto grasso. In realtà contiene un tipo di grassi saturi, detti trigliceridi, che vengono metabolizzati diversamente rispetto agli altri grassi: non vengono immagazzinati sotto forma di grasso, ma vengono usati per ricavare energia oppure per essere trasformati in chetoni, sostanze che favoriscono il dimagrimento. Il risultato è che il metabolismo si velocizza e il senso di fame si riduce, facilitando la perdita di peso.

Allevia la fatica degli sportivi

L’acqua di cocco si rivela un prezioso sostituto delle bevande energetiche: contiene più potassio e fornisce meno zuccheri. Inoltre, riduce l’affaticamento fornendo energia all’organismo per sostenere e migliorare le performance sportive. Il magnesio contenuto nell’acqua di cocco, inoltre, riduce le contrazioni muscolari.

Riduzione del colesterolo

L’olio di cocco extravergine riduce i livelli di colesterolo cattivo aumentando quello buono che protegge le malattie cardiovascolari.

Combatte l’Alzheimer

I trigliceridi del cocco svolgono azioni terapeutiche nelle malattie neurodegenerative migliorando le funzionalità cerebrali nei malati di Alzheimer.

Lassativo

Il cocco è ricco di acqua e fibre, ideale per chi soffre di stipsi. Inoltre, il potassio aumenta gli spasmi intestinali potenziando quindi l’effetto lassativo.

Per la pelle

Il cocco ha un effetto idratante sula pelle: viene utilizzato come struccante, come detergente e anche come protettore solare. I trigliceridi del cocco riescono a penetrare più profondamente nella pelle ottenendo un massimo effetto nutritivo privo di grassi. Per detergere il viso si consiglia il Bio-Latte Detergente di Abano Terme: a base di trigliceridi naturali del cocco, oltre che di beta-carotene e vitamina A, rigenera, ammorbidisce e addolcisce la cute.

 

Iscriviti alla Newsletter per non perdere i prossimi articoli

Iscriviti alla Newsletter