Frutti di bosco: i frutti estivi della salute e della bellezza

0
417
frutti di bosco

Lamponi, fragoline di bosco, more…esistono molte varietà di frutti di bosco: basta scegliere il frutto che meglio soddisfa il nostro palato per farci una buona dose di vitamine preziose per la nostra pelle.

I frutti di bosco sono piccoli, ma freschi e gustosi e soprattutto ricchi di proprietà per il nostro organismo e la nostra pelle. Contengono molte vitamine, A, B1, B2 e C, sali minerali come potassio e magnesio, fibre e antocianine, preziosi antiossidanti: un piccolo frutto è quindi una fonte preziosa per rinforzare il sistema immunitario, proteggere l’apparato cardiovascolare, regolare l’intestino, migliorare la vista e mantenere la pelle giovane e luminosa. Oltre a combattere l’invecchiamento. Vediamo nello specifico le proprietà dei singoli frutti.

Mirtilli

Il mirtillo è un piccolo frutto, ma racchiude in sè molti benefici tanto da essere considerato un superfood. La colorazione bluastra è data dalla presenza di un’alta quantità di antiossidanti, grazie ai quali si contrasta l’invecchiamento e la fragilità capillare favorendo la salute degli occhi. I mirtilli sono anche un tonico naturale astringente per il viso per la presenza di tannini. Mentre i flavonoidi e l’acido citrico hanno un’azione antimicrobica e antinfiammatoria. I mirtilli sono utili per i diabetici: la presenza della mirtillina, aiuta a controllare il corretto metabolismo del glucosio. Esiste un’altra varietà di mirtillo dalla colorazione rossa. Anche il mirtillo rosso è molto salutare, soprattutto antibatterico contro le infezioni delle vie urinarie e la cistite. Hanno un alto contenuto di flavonoidi, che riducono il rischio di cancro al seno, proteggono il cuore contro infarti ed ictus.

Lampone

Il lampone ha un tipico colore rosso porpora dal sapore dolciastro. Ricco di fibre è ottimo come spuntino saziante. I sali minerali, come calcio, potassio e magnesio, smaltiscono liquidi e tossine, depurando l’organismo e riducendo cellulite e pesantezza delle gambe. I lamponi sono anche alleati della pelle combattendo le rughe: la vitamina C favorisce la produzione del collagene rendendo la pelle più elastica, mentre la vitamina A protegge la pelle e rallenta l’invecchiamento.

Fragoline di bosco

Le fragoline di bosco hanno un profumo ed un gusto più intenso delle comuni fragole a cui siamo abituati a vedere sulle nostre tavole. Sono molto nutritive, ricche di vitamine e sali minerali: vitamina C, calcio, ferro, potassio, magnesio e povere di calorie, adatte ai diabetici come spuntino. Le fragoline sono adatte nei periodi di stress in quanto aiutano a tenere sotto controllo la pressione.