Kiwi: il frutto ideale per dimagrire e per rimanere ever green

0
1214
kiwi

Il kiwi è uno dei frutti più ricchi di vitamina C, utile per prevenire molte malattie e ritardare l’invecchiamento: inoltre, ci fa perdere peso in vista dell’estate.

Il kiwi è frutto originario della Cina ma prodotto in grandi quantità in Nuova Zelanda: marrone e peloso nelle sua parte esterna, il suo interno è verde e sembra decorato geometricamente dalla natura con il cuore bianco e l’alternanza di semini neri e strisce verde scuro.

Vitamina C

Ciò che rende prezioso questo frutto è la grande quantità di vitamina C: contiene 98 mg ogni 100 grammi, quasi il doppio delle arance. La vitamina C è un macronutriente molto importante per il nostro organismo: essendo idrosolubile, però, viene eliminata con le urine. Diventa perciò fondamentale assumerla quotidianamente e dato che l’assunzione raccomandata è pari a 105 mg, possiamo dire, adattando il proverbio, che un kiwi al giorno leva il medico di torno.

Benefici del kiwi

L’elevata quantità di vitamina C rende il kiwi un frutto ricco di benefici.

Antiage

E’ sicuramente uno degli alimenti antiage per eccellenza: grazie alla vitamina C, risulta un potente antiossidante che consente di contrastare i danni dei radicali liberi, principali responsabili dell’invecchiamento. Mantiene le cellule giovani e ritarda la comparsa di rughe.

Rafforza il sistema immunitario

In questo periodo di alternanza di caldo e vento, rischiamo di ammalarci: assumendo il kiwi rafforzeremo il nostro sistema immunitario, dato che la vitamina C combatte i virus che causano il raffreddore.

Protegge pelle e occhi dal sole

Il kiwi contiene la luteina, il carotenoide presente in maggiore quantità nelle carote, che protegge dalle radiazioni nocive e dai raggi ultravioletti: perfetti da inserire nella nostra dieta quotidiana ora che vogliamo stare all’aperto e godere del tepore primaverile del primo sole senza danneggiare la nostra cute e i nostri occhi dai raggi UV.

Fa dimagrire

Il kiwi è ricco di fibre, contiene molta acqua, è diuretico, rende sazi e combatte la stipsi: perfetto quindi per le diete dimagranti e per prepararsi alla prova costume.

Migliora la circolazione sanguigna

Oltre alla vitamina C,contiene vitamina E, acidi grassi omega 3 e 6 grazie ai quali fluidifica il sangue migliorando la circolazione delle arterie. Questa funzione permette di prevenire trombosi, emorragie cerebrali e infarti. Inoltre, riduce i livelli di colesterolo nel sangue.

Amico delle ossa

Questo frutto contiene molti sali minerali, quali il rame, il potassio, il magnesio: indispensabili per migliorare mantenere le ossa in salute e per un corretto funzionamento di nervi e muscoli.

 

Iscriviti alla Newsletter per non perdere i prossimi articoli