Lamponi: i frutti rossi antiossidanti, depurativi e tonificanti

I lamponi sono dei frutti rossi dalle mille proprietà: antiossidanti, depurativi e tonificanti non possono mancare sulle nostre tavole.

0
280
lamponi

I lamponi sono i frutti di bosco dal tipico colore rosso ricchi di proprietà benefiche per il nostro corpo. Immancabili sulle nostre tavole, specialmente in estate, per assaporarne il gusto ed appropriarci dei loro numerosi benefici.

Proprietà

I lamponi sono ricchi di vitamina A, vitamina B, vitamina C, vitamina E e K e di sali minerali come potassio, sodio, magnesio e zinco. Contengono l’80% di acqua e molte fibre.

Benefici

Fanno dimagrire

I lamponi contengono fibre che hanno il potere di aumentare il senso di sazietà consentendoci di mangiare di meno. Inoltre, il chetone aumenta il metabolismo facendoci bruciare più grassi, in particolare quelli residui nella parte addominale.

Amici delle donne

I frutti rossi contengono il gemmoderivato, che contrasta la sindrome premestruale, riducendo la ritenzione idrica, i dolori mestruali, l’acne. Contribuisce a regolarizzare il ciclo in caso di amenorrea e contrasta le cisti ovariche. Si consigliano degli infusi con le foglie, ricche di flavonoidi.

Diuretici

I lamponi sono ottimi diuretici: bere regolarmente il succo di questi frutti consente di mantenere pulite le vie urinarie riducendo l’insorgenza di infezioni all’utero.

Rafforzano il sistema immunitario

La presenza di molte vitamine, in particolare la vitamina C, contribuisce a combattere le infiammazioni delle vie respiratorie che possono insorgere anche in estate a causa dell’incidenza di ventilatori e condizionatori.

Combattono i tumori

I lamponi sono ricchi di antiossidanti e vitamine che consentono di sconfiggere i radicali liberi responsabili dell’insorgenza del cancro. In particolare gli antociani e l’acido ellagico, presente anche nelle fragole, prevengono i tumori che colpiscono l’intestino.

Proteggono gli occhi

Gli antiossidanti dei frutti rossi hanno anche il merito di proteggere gli occhi dallo stress ossidativo, ostacolando la perdita della vista e la degenerazione maculare.

Usi cosmetici

Il lampone è un ottimo antiage: la vitamina C e la vitamina A stimolano la produzione di collagene mantenendo la pelle soda e tonica a lungo.

Iscriviti alla Newsletter

Il tuo nome

La tua email