Mango: il frutto esotico che fa dimagrire e combatte il cancro

0
390
mango

Il mango è il frutto esotico al centro delle recenti ricerche scientifiche: si è rivelato un superfood che fa dimagrire, combatte la stitichezza e i tumori.

Il mango è un frutto esotico tipico dei paesi tropicali considerato un vero e proprio superfood ormai facilmente reperibile in qualunque supermercato. Le recenti ricerche scientifiche hanno constatato che oltre a combattere la stitichezza e quindi essere di aiuto in fase di dimagrimento, rallenta anche l’avanzamento dei tumori.

Proprietà nutrizionali

Il mango è povero di grassi anche se 100 gr di questo frutto apportano circa 56 calorie. E’ ricco di acqua, fibre e sali minerali, in particolare sono presenti potassio e magnesio, quindi può essere considerato come uno spuntino ideale degli sportivi. Contiene vitamina C, ma la principale vitamina presente è il beta-carotene, precursore della vitamina A. Questo frutto è anche ricco di antiossidanti, in particolare spicca il lupeolo, oltre che la quercitina, l’acido gallico e la mangiferina.

Benefici del mango

Le proprietà del mango lo rendono ricco di benefici per la salute. Vediamoli.

Fa dimagrire

Il mango contiene la mangiferina: è stato dimostrato che questo antiossidante riduce il peso corporeo prevenendo l’obesità. Pare che questo antiossidante svolga anche il ruolo di anti-infiammatorio, prevenendo il dolore neuropatico.

Previene il diabete

Il mango è in grado di prevenire il diabete in quanto migliora le sensibilità all’insulina e la tolleranza glucidica.

Amico del cuore

Il frutto esotico migliora i livelli di colesterolo e dei trigliceridi portando ad una riduzione del rischio cardiovascolare.

Antitumorale

Il lupeolo contenuto nel mango ha proprietà antitumorale: ha il potere di inibire la mutagenesi delle cellule stimolando la morte delle cellule tumorali. In particolare, una recente ricerca condotta a San Diego ha rilevato come questo frutto sia in grado di rallentare l’avanzata dei tumori la seno.

Combatte la stitichezza

La presenza di fibre consente il miglioramento del transito intestinale e di combattere la stitichezza.

Migliora la vista

I carotenoidi contenuti nel mango contrastano la secchezza oculare e il deficit di visione notturna: è utile quindi per salvaguardare la vista.

Combatte la cellulite

Il potassio favorisce l’eliminazione dei liquidi in eccesso riducendo la ritenzione idrica e quindi la cellulite.

Ritarda l’invecchiamento

Gli antiossidanti e la vitamina C contrastano l’azione distruttiva dei radicali liberi, rafforzando il sistema immunitario e ritardano l’invecchiamento cellulare.

Iscriviti alla Newsletter per non perdere i prossimi articoli

Iscriviti alla Newsletter