Pesche: l’integratore naturale dell’estate per pelle e capelli

0
2209
pesche

Dolci e succose, le pesche sono una piacevole pausa di freschezza: ideali in estate quando ci sentiamo un pò fiacchi, aiutano a recuperare le forze, saziano, idratano e illuminano pelle e capelli.

Le pesche sono frutti tipicamente estivi: dolci e altamente digeribili sono frutti ricchi di fibra, quindi con un alto potere saziante. Costituite dal 90% di acqua, idratano l’organismo e favoriscono la diuresi. Inoltre, sono ricche di vitamine, beta-carotene, sali minerali quali potassio, fosforo, magnesio, rame, ferro. Non contengono grassi e hanno poche calorie.

Grazie a queste numerose proprietà, le pesche hanno moltissimi benefici per la nostra salute e la nostra bellezza.

Digestione

Favoriscono una corretta digestione. Le fibre in esse contenute aiutano a prevenire gastriti, ulcere, regolarizzano l’intestino, con proprietà lassative.

Pelle e capelli

Ricche di beta-carotene e vitamina C, sono un’antiossidante naturale che stimola la rigenerazione cellulare, rende la pelle più luminosa. Inoltre, difendono pelle e capelli dai danni dei raggi ultravioletti contrastando l’ossidazione della melanina e contribuendo ad evitare la disidratazione del fusto del capello. Per migliorare la lucentezza del capello seguire questo trattamento fai-da-te due volte a settimana: frulla tre pesche aggiungendo succo di limone e un cucchiaio di argilla verde. L’impacco così ottenuto va lasciato agire per mezz’ora.

Salute per gli occhi

Il beta-carotene contenuto nelle pesche aiuta la corretta circolazione sanguigna, contribuendo anche a mantenere un ottimo stato di salute della vista. Inoltre, la presenza di luteina e zeaxantina proteggono la retina dalla degenerazione maculare.

Contrastano il cancro

I benefici del beta-carotene sono infiniti: proteggono contro il cancro ai polmoni. Diversi studi sostengono, inoltre, che l’acido clorogenico e l’acido neoclorogenico presenti nelle pesche inibiscono la crescita della cellule tumorali del seno.

Gravidanza

Le pesche sono preziose alleate delle donne in gravidanza: le vitamine e i sali minerali favoriscono una corretta crescita del bambino in particolare di ossa, denti e muscoli e l’assorbimento del ferro.

Iscriviti alla Newsletter per non perdere i prossimi articoli

Iscriviti alla Newsletter