Rodiola: l’erba che combatte stress, ansia e depressione

La rodiola è una pianta erbacea il cui estratto apporta molti benefici all'organismo come contrastare stress, ansia, depressione.

639
rodiola

La rodiola, detta anche radice d’oro o corona della regina, è una piccola pianta erbacea che cresce nelle regioni fredde dell’Europa e dell’Asia, preziosa per il benessere mentale e fisico.

Proprietà

L’estratto di rodiola è la parte della pianta che viene utilizzata per ricavarne i suoi preziosi benefici in quanto è ricco di principi attivi glucosidi: rosavina, salidroside – conosciuto come rodioloside o rodosina – acido clorogenico, acido caffeico, tannini, flavonoidi. Queste proprietà rendono la rodiola una pianta simile all’eleuterococco e al ginseng, favrendo due principali funzioni:

  • adattogena: migliora la resistenza dell’organismo allo stress psico-fisico consentendogli di sfruttare al meglio le proprie energie;
  • tonica: contrasta la stanchezza fisica e mentale fornendo più energie al corpo.

Benefici

Grazie alle sue numerose proprietà la rodiola offre diversi benefici all’organismo, oltre a quelli appena citati. Vediamoli.

Combatte stress, ansia e depressione

La rodiola è un ottimo antistress: da assumere in questo periodo in cui l’emergenza da Coronavirus ci ha particolarmente provati sia fisicamente che mentalmente. L’estratto agisce contro ansia e depressione aumentando del 30% i livelli di serotonina, l’ormone del benessere e contrastando, invece, i danni del cortisolo causati in presenza di ansia e stress.

Potenzia il cervello

La funzione tonica consente di migliorare memoria e concentrazione, riduce la fatica mentale, innalza i livelli di attenzione.

Contrasta l’insonnia

La rodiola contrasta l’insonnia: migliora la qualità del sonno, riduce i tempi di addormentamento, consente il rilassamento muscolare.

Amico degli sportivi

Combatte laffaticamento fisico, aumentando tono muscolare e resistenza, riducendo i tempi di recupero, favorendo la sintesi delle proteine e la rigenerazione dei muscoli: assumerla regolarmente consentirà di migliorare la propria performance sportiva.

Antiage ed antivirus

Grazie alla presenza di antiossidanti flavonoidi, contrasta l’invecchiamento cellulare e l’azione dannosa dei radicali liberi: potenzia le difese dell’organismo contro batteri e infezioni virali.

Fa dimagrire

Velocizzando le funzioni metaboliche, favorisce lo scioglimento più rapido dei grassi, oltre a controllare la fame nervosa e il desiderio compulsivo di carboidrati.

Afrodisiaco

Riducendo i sensi di ansietà, riduce anche la cosiddetta ansia da prestazione incentivando il desiderio sessuale.

Iscriviti alla Newsletter

Il tuo nome

La tua email