Sedano: l’ortaggio estivo, e non solo, dai mille benefici

0
420
sedano

Il sedano è un ortaggio dalle mille proprietà terapeutiche: diuretico, depurativo, carminativo sono solo alcuni dei benefici

Il sedano è un alimento con pochissime calorie che viene utilizzato interamente per degli ottimi centrifugati e insalatone in estate e per zuppe e brodi nella stagione fredda. Non si scarta nulla: radici, foglie, semi contengono molti nutrienti: dai sali minerali come potassio, fosforo, magnesio alle vitamine C, K, E, B, A. Un altro componente importante è la luteolina, un’antiossidante che protegge il cervello.

I benefici

Diuretico

E’ l’alimento diuretico per eccellenza: stimola la diuresi aiutando a combattere la ritenzione idrica. Pulisce l’organismo liberandolo dai liquidi in eccesso.

Previene i calcoli renali

Eliminando le tossine dal corpo, i semi di quest’ortaggio prevengono la formazione di calcoli renali. Inoltre, facilitano l’espulsione degli acidi tramite l’urine.

Favorisce la digestione

Stimola la produzione di succhi gastrici aiutando la digestione e riduce il gonfiore intestinale grazie alla sedanina.

Regola la pressione sanguigna

Assunto regolarmente consente di migliorare la circolazione tenendo sotto controllo la pressione sanguigna e prevenendo ipertensione e malattie al cuore.

Controlla il colesterolo

Aumenta la concentrazione di colesterolo buono, abbassando quello cattivo grazie alle fibre a agli antiossidanti.

Contrasta i tumori

Contiene gli acetilenici, composti che bloccano la formazione di cellule tumorali.

Antinfiammatorio

La luteina contenuta nel sedano è un potente antinfiammatorio che allevia l’artrite reumatica, l’artrosi, la gotta, l’asma e la bronchite con effetto sedativo.

Combatte l’insonnia

Il succo ricavato dall’ortaggio ha un effetto calmante sul sistema nervoso, in quanto ricco di triptofano, amminoacido che regola il rilascio di serotonina, ormone dell’umore e del sonno.

Centrifugati di sedano

Con l’arrivo dell’estate può essere assunto attraverso dei gustosi centrifugati diuretici, depurativi e dissetanti. Basta frullare questi ingredienti:

Oppure:

Oppure:

  • 200 gr di sedano
  • 1 mela
  • 1 cetriolo

Iscriviti alla Newsletter

Il tuo nome

La tua email