Semi di chia: le proprietà e i rimedi naturali per la salute

0
398
SEMI DI CHIA

I semi di chia sono diventati di moda grazie alle sorprendenti proprietà. Vediamo tutti i benefici per la nostra salute.

Le proprietà

I semi di chia appartengono alla stessa famiglia della menta e sono originari del Messico, coltivati dai lontani Aztechi. Si tratta di piccoli semi bianchi, marroni e neri ricchi di fibre, proteine, acidi grassi Omega 3, vitamina C e sali minerali. Possono essere aggiunti alle insalate oppure nei frullati, nel gelato, nello yogurt senza alterarne il gusto.

I benefici

Vediamo tutti i benefici dei semi di chia sulla nostra salute.

Donano energia

Le numerose vitamine e sali minerali presenti nei semi di chia donano una sferzata di energia: si consiglia di assumerli a colazione nello yogurt o nei frullati. Ideali anche nell’alimentazione degli sportivi per il recupero post allenamento.

Combatte la stipsi

I semi di chia aiutano a regolarizzare l’intestino. Per il loro effetto lassativo sono consigliati in caso di stitichezza.

Saziano

L’elevato contenuto di fibre e di proteine li rendono un alimento ideale nelle diete dimagranti: basta aggiungere un cucchiaio di semi a pasto per sentirsi facilmente sazi ed evitare di assumere alimenti in eccesso.

Regolano il colesterolo

I semi di chia contengono l’acido a-lenolenico che insieme agli acidi grassi Omega 3 controlla i livelli di colesterolo nel sangue favorendone l’abbassamento in caso di eccessi.

Rinforzano le ossa

L’elevata quantità di calcio, presente 5 volte in più rispetto al latte, oltre che di fosforo e manganese, permette di mantenere in forma le ossa evitando il rischio di osteoporosi.

Proteggono il cuore

Gli Omega 3 di cui i semi di chia ne sono ricchi proteggono il cuore impedendo l’insorgere di malattie cardiovascolari, riducendo i trigliceridi e le placche sulle pareti venose.

Prevengono il diabete

Questi semi regolarizzano il livello di zucchero nel sangue consentendo di migliorare la pressione sanguigna e l’insorgenza del diabete.

Migliorano la pelle

Riducono le rughe rendendo la pelle più tonica e ben idratata. Inoltre, proteggono dai danni dei raggi UV.

Contro la stanchezza

La presenza di magnesio consente di combattere stanchezza, ansia, depressione e insonnia.