Tè verde: il rimedio green per salvaguardare salute e linea a lungo

Il tè verde è una bevanda naturale che aiuta a vivere sani per molto tempo: ecco tutti i benefici apportati dalle sue preziose proprietà.

0
633
te verde

Il tè verde si caratterizza per i suoi numerosi benefici curativi che permettono di mantenerci in salute e in forma a lungo. Non è un caso ad essere la seconda bevanda più bevuta al mondo dopo l’acqua.

Proprietà

Ha un alto numero di antiossidanti, soprattutto flavonoidi, è ricco di vitamina A e vitamina B, e sali minerali, come zinco e manganese. Ma la maggior parte dei benefici derivano dalle catechine, precisamente dell’epigallocatechina gallato (EGCG).

Quando berlo

Si consiglia di bere da una a tre tazze al giorno, mai più di cinque per evitare la tachicardia e aumento della pressione. Per evitare insonnia, evitare la bevanda prima di coricarsi: al massimo berla due ore prima. Vediamo tutti i benefici.

Migliora la salute del cervello

Il tè verde contiene la teina, un amminoacido eccitante che ha un effetto più blando rispetto a quella contenuto nel tè nero o nel caffè: la sua funzione è quella di farci rimanere attenti e attivi da un lato, calmi e non affaticati dall’altro.

Previene la carie

Il tè verde è un antibiotico naturale che contrasta l’azione dei batteri nel cavo orale, prevenendo le carie grazie alla presenza di fluoro e catechine.

Previene i tumori

La bevanda green contrasta il rischio di ictus, cancro all’utero, cancro al seno e tumori alla pelle: il merito è delle catechine, potenti flavonoidi antiossidanti che aiutano a regolare la pressione sanguigna e a migliorare la circolazione.

Previene malattie cardiovascolari

Grazie alla presenza di polifenoli, la bevanda green regola i livelli di colesterolo nel sangue prevenendo patologie di natura cardiovascolare e ictus.

Contrasta l’Alzheimer

Secondo recenti studi il tè verde è in grado di bloccare un eventuale avanzamento di patologie neurodegenerative come Alzheimer e Parkinson: le catechine, in particolare l’epigallocatechina, ricoprono, infatti, i frammenti di beta-amiloide impedendo di appiccicarsi per formare le placche tossiche per il cervello.

Previene il diabete

Questa bevanda migliora la sensibilità all’insulina e riduce i livelli di zucchero nel sangue, contrastando il rischio ci contrarre il diabete di tipo 2.

Fa dimagrire

Il tè verde ha il merito di riattivare il metabolismo facendoci bruciare più grasso, in particolare quello concentrato nella zona addominale: secondo gli studi bere tre tazze al giorno di tè verde in una dieta equilibrata fa bruciare più di 80 calorie.

Anticellulite

Ha un effetto drenante e depurativo favorendo l’eliminazione di liquidi e tossine in eccesso combattendo la cellulite.

Contrasta l’osteoporosi

Il manganese presente ha la proprietà di rafforzare le ossa contrastando l’osteoporosi.

Rinforza i capelli

Due tazze al giorno di tè verde, ricco di vitamine ed antiossidanti, fortificano i capelli prevenendone la caduta.

Antiage

Ha un effetto antirughe grazie a una particolare catechina denominata epigallocatechine gallato che protegge la cute dai danni dei radicali liberi causati da inquinamento e stress.

Iscriviti alla Newsletter

    Il tuo nome

    La tua email