tea tree oil

Il tea tree oil è un olio essenziale dalle proprietà antibatteriche, antivirali, cicatrizzanti: ecco i mille usi e benefici per la nostra pelle.

Il tea tree oil, conosciuto anche come maleleuca, è un olio essenziale originario dell’Australia ricavato dall’albero del tè. Da sempre utilizzato dagli aborigeni, è un rimedio naturale miracoloso per molti problemi legati alla pelle.

Ecco tutti i benefici di quest’olio.

Herpes

Il tea tree oil è un potente antivirale che risulta molto efficace contro l’herpes: basta una goccia per evitare pruriti e bruciori. Non è un caso che il tea tree oil sia presente nei burrocacao e balsami per le labbra.

Acne

Le creme a base di tea tree oil,o meglio ancora, l’olio utilizzato puro con un cotton fioc, sono ideali per la pelle grassa soggetta a brufoli e comedoni. Basta una goccia per seccare immediatamente un brufolo senza doverlo schiacciare, evitando cosi cicatrici o infezioni. Se si è maggiormente soggetti all’acne, l’olio può essere inserito nel flacone del sapone che utilizziamo per lavarci il viso.

Anti-punture di insetti

Già in questo periodo le zanzare iniziano a darci fastidio e soprattutto prurito una volta che hanno succhiato il nostro sangue. L’olio può essere utilizzato sia come prevenzione alle punture aggiungendo qualche goccia alla nostra crema corpo, oppure basta una goccia direttamente sulla puntura per dare sollievo al prurito. Non solo zanzare, il tea tree oil possiede anche proprietà antimicotiche utili per curare le punture di meduse.

Contro la candida

L’olio aborigeno viene consigliato per combattere la candida: va aggiunta qualche goccia al nostro detergente intimo. Oppure è possibile assumerlo per bocca, sciogliendo due gocce in una bottiglia di acqua da 1,5 l da bere durante la giornata.

Combatte la dermatite seborroica e la forfora

Il tea tree oil è un rimedio naturale contro la dermatite seborroica, una problematica della pelle che colpisce il cuoio capelluto e causa la perdita di squame untuose. Inoltre, favorisce la riduzione della forfora. Basta aggiungere 10 gocce nel flacone di shampoo che usiamo abitualmente.

 

Iscriviti alla Newsletter per non perdere i prossimi articoli

Iscriviti alla Newsletter