Vitamina E: l’antiossidante naturale per la nostra salute e la nostra bellezza

0
793
vitamina e

La vitamina E è un potente antiossidante per il nostro organismo: la sua carenza genera un indebolimento fisico e cognitivo. Ecco tutti i benefici e dove trovarla.

La vitamina E è molto importante per la salute del nostro organismo e della nostra pelle: appartiene ad un gruppo di 8 forme chimiche, di cui, però, l’unica sintetizzata dal nostro corpo è l’alfa-tocoferolo. A differenza delle vitamine idrosolubili, queste vitamine si sciolgono solo nei grassi, quindi il nostro organismo le accumula come riserva. E’ il fegato a regolare la presenza di vitamina E nel sangue. Ed è solo grazie a questa vitamina che viene favorito l’assorbimento intestinale delle vitamine A, C, B.

Una cattiva alimentazione può portare ad una carenza di vitamina E con la conseguenza di un indebolimento fisico e cognitivo. Ecco perchè è importante assumere gli alimenti che la contengono.

Vediamo innanzitutto i benefici della vitamina E.

I benefici della vitamina E

La vitamina E è un potente antiossidante che contrasta i processi di invecchiamento cellulare con enormi benefici per la nostra salute e la nostra bellezza.

Antiage

Come anticipato, la vitamina E possiede proprietà antiossidanti, contrastando l’azione dannosa dei radicali liberi responsabili dell’invecchiamento cellulare. Questa vitamina, quindi, fa molto bene alla pelle tanto da essere presente in molte creme, come quelle di Abano Terme. Stimola il collagene e l’elastina, mantenendo la cute giovane, luminosa e senza rughe.

Riduce l’eritema solare

La vitamina E è in grado di assorbire i raggi UV: la ritroviamo nei prodotti solari e applicata dopo l’esposizione, riduce l’eritema indotto dal sole.

Acne

La vitamina E è il rimedio naturale contro l’acne, i punti neri e altre eruzioni cutanee. L’utilizzo costante di questa vitamina consente, infatti, di tenere aperti i pori e di regolare la secrezione delle ghiandole sebacee. Inoltre, elimina le le macchie e le cicatrici lasciare da questo sfogo cutaneo.

Amica degli occhi

Il potere antiossidante di questa vitamina si rivela salutare anche per gli occhi: protegge la retina dalla degenerazione maculare e ritarda la formazione della cataratta.

Amica del cuore

La vitamina E rivela amica del cuore: previene le malattie cardiache come la trombosi e l’infarto. Favorisce lo scioglimento dei trombi nelle arterie e riduce il dolore al torace in seguito ad insufficienza sanguigna al cuore.

Antitumorale

Una buona dose di vitamina E consente di spazzare i radicali liberi dovuti all’inquinamento prevenendo l’insorgenza di tumori ai polmoni.

Rafforza il sistema immunitario

Contribuisce a rafforzare il sistema immunitario contro le infezioni virali.

Cura il diabete

La vitamina E regola i livelli di zucchero nel sangue riducendo la quantità di insulina necessaria nei soggetti diabetici.

Ritarda le malattie degenerative

L’integrazione di vitamina E ritarda il deterioramento cognitivo e le malattie quali demenza e Alzheimer. Un sua carenza dà luogo a scarsità di concentrazione.

Migliora la prestazione sportiva

La vitamina E favorisce il trasporto di ossigeno ai muscoli migliorando le prestazioni sportive, favorendo il recupero ed alleviando i dolori. Una sua carenza provoca debolezza e stanchezza.

Gli alimenti ricchi di vitamina E

La vitamina E è presente con maggiore concentrazione nella frutta secca, nella verdura a foglia verde e nelle erbe aromatiche. Per un miglior assorbimento di questa vitamina gli alimenti devono essere associati ai grassi buoni come l’olio extravergine di oliva.

Fonti alimentari di vitamina E sono:

Iscriviti alla Newsletter per non perdere i prossimi articoli