Withania: il ginseng indiano che combatte lo stress e aumenta la massa muscolare

Withania, chiamata anche Ashwagandha, è il nome del ginseng indiano utilizzato sin dai tempi dell'antica medicina ayurvedica per contrastare la stanchezza e lo stress. Oggi viene usato anche per aumentare la massa muscolare.

0
314
Withania

Withania è il nome del ginseng indiano, chiamato anche Ashwagandha. Nota sin dall’antica medicina ayurvedica per combattere la stanchezza e lo stress, questa pianta viene oggi utilizzata come rimedio naturale per il dimagrimento e l’aumento della massa muscolare. Vediamo tutti i suoi benefici.

Aumenta la massa muscolare e riduce l’adipe

La withania è una pianta che favorisce l’aumento della massa muscolare. Lo ha dimostrato una ricerca risalente al 2012 condotta in India dall’ICMR Advanced Centre for Reverse Pharmacology in Traditional Medicine: dodici uomini e sei donne avevano assunto per trenta giorni l’estratto di questa pianta senza seguire una particolare dieta né un allenamento specifico. Il risultato fu che tutti ebbero incrementato la massa magra con una media di 2 kg a persona. Un dato significativo fu anche la riduzione sensibile del grasso corporeo.

Un altro studio a testimoniare i benefici sulla massa muscolare di questa pianta risale al 2015 quando a 57 uomini furono somministrati 300 mg di radice di withania due volte al giorno per 8 settimane. Al termine dello periodo indicato gli scienziati riscontrarono un aumento della massa muscolare di braccia e torace, oltre che miglioramenti nella resistenza allo sforzo.

Combatte lo stress favorendo il dimagrimento

Il ginseng indiano contiene molecole che rilasciano la serotonina, l’ormone del buonumore: l’assunzione favorisce il controllo dei livelli di cortisolo, l’ormone dello stress, e della produzione di catecolamine, ovvero di adrenalina. La riduzione dello stress non comporta solo una riduzione del beneficio psichico: se il cortisolo aumenta, infatti, il metabolismo di carboidrati, grassi e proteine viene influenzato e i livelli di zucchero aumentano portandoci ad ingrassare. Ecco perchè assumere la withania fa dimagrire.

Come assumerla

La withania è presente in commercio sotto forma di integratori: si consiglia un uso sotto controllo medico. Generalmente la dose media si aggira intorno ai 600 mg al giorno suddivise in due o tre dosi.

Iscriviti alla Newsletter

Il tuo nome

La tua email