Zafferano: l’oro rosso dalle mille proprietà benefiche

0
250
ZAFFERANO

Lo zafferano è una preziosa spezia ricca di carotenoidi dalle mille proprietà benefiche per il nostro organismo e la nostra bellezza.

Lo zafferano è l'”oro rosso” che colora i nostri piatti della tipica colorazione giallo-arancione: viene così soprannominato perchè si tratta di una spezia molto preziosa, di conseguenza molto costosa, tanto che per produrre un chilo di zafferano occorrono ben 200.000 fiori!

La capacità di colorare il cibo di giallo-arancione è dovuta alla presenza massiccia di carotenoidi: una bustina di 0,16 grammi contiene la stessa quantità presente in 200 grammi di carote. Oltre ai carotenoidi, lo zafferano contiene molte vitamine, minerali, proteine e carboidrati: tutte queste proprietà lo rendono un ottimo rimedio a molte malattie.

Migliora la vista

I carotenoidi presenti migliorano la vista e prevengono la degenerazione maculare che si presenta solitamente in età avanzata.

Potenzia la memoria

Gli antiossidanti dello zafferano, in particolare la crocina e la crocetina, migliorano la memoria e l’apprendimento: alcuni studi sostengono che previene anche l’Alzheimer.

Antidepressivo

Lo zafferano aumenta la serotonina, prevenendo e alleviando i sintomi della depressione e l’ansia. In particolare, si rivela utile per le donne che soffrono di sindrome premestruale perchè allevia crampi, gonfiore addominale, irritabilità e affaticamento.

Favorisce la digestione

La spezia d’oro è presente in molti piatti per i suoi benefici sulla digestione e la gastrite: la crocetina, produce e fluidifica la bile, impedendo la formazione di calcoli nella cistefellea. La vitamina B, inoltre, accelera il metabolismo.

Amico del cuore

Lo zafferano regola i livelli di colesterolo cattivo e la pressione sanguigna riducendo i rischi di ictus e infarti.

Antiage

Gli antiossidanti presenti nello zafferano e la vitamina C contrastano l’azione negativa dei radicali liberi ritardando l’invecchiamento cellulare.

Esfoliante

Le donne indiane usano l’oro rosso per avere una bella perfetta in vista delle nozze. Realizzano un composto mescolando la polvere di zafferano con la farina di ceci: uno scrub perfetto per eliminare le impurità e avere una pelle lucente, grazie alle proprietà del licopene.

Combatte l’acne

Questa spezia è un rimedio naturale contro la pelle grassa e i brufoli: combatte i batteri che li causano e favorisce una rapida cicatrizzazione. Per questo rimedio creare un miscuglio con un cucchiaino di polvere di zafferano e un cucchiaino di legno di sandalo e mescolare con acqua.

Capelli luminosi

Gli antiossidanti dello zafferano rinforzano i capelli sin dalle radici e dona riflessi dorati: preparare una maschera con un cucchiaino di zafferano e il succo di due limoni. Applicare sui capelli e lasciare in posa per 30 minuti.

Iscriviti alla Newsletter per non perdere i prossimi articoli