Zenzero: la spezia di Natale che riscalda corpo e cuore

0
456
zenzero

Un prezioso aiuto contro il freddo arriva dallo zenzero: la spezia natalizia dai mille benefici che riscalda il nostro corpo.

La neve di questi giorni ha inaugurato il periodo natalizio: come meglio affrontare il freddo se non con degli ottimi biscotti speziati allo zenzero e una tisana calda con dei pezzettini di questa radice vicino al calore del camino? Non c’è immagine più bella che richiami il Natale. Lo zenzero è la spezia ideale per scaldarci: dal potere termogenico, produce calore e fa bruciare calorie. Quindi perfetta da inserire nella nostra dieta e sicuramente nelle nostre pietanze natalizie.

Lo zenzero

Lo zenzero, conosciuto anche col nome inglese Ginger, è una pianta erbacea perenne formata da un rizoma ramificato che erroneamente chiamiamo radice: un vero e proprio medicinale ricco di olio essenziale, gingerina, zingerone, resine e mucillagini.

Le proprietà di questa pianta sono davvero tante. Vediamole insieme.

Previene l’influenza

Grazie alla presenza di composti antivirali, lo zenzero previene i sintomi di raffreddore e influenza riducendo al contempo l’infiammazione della membrana mucosa alleviando mal di gola e tosse.

Ottimo digestivo

In vista della abbuffate natalizie prepariamoci a fare una belle scorta di zenzero: questa spezia è un ottimo digestivo che aiuta a ridurre la pesantezza post pasto. Aggiungendo un pò di zenzero ai nostri dolci o alle nostre tisane faciliteremo la produzione di succhi gastrici e l’eliminazione del gas intestinale: la nostra pancia apparirà meno gonfia.

Disintossicante e scaldante

Lo zenzero aumenta la sudorazione producendo quindi calore al nostro corpo, oltre che favorire la disintossicazione dalle tossine consentendo una purificazione dentro e fuori.

Previene il cancro

Si tratta di un vero medicinale naturale che previene il cancro riducendo l’infiammazione del colon e uccidendo anche le cellule tumorali nelle ovaie.

Antinausea

Vertigini e vomito non saranno più temuti se abbiamo con noi un poco di questa spezia: masticandone dei pezzetti piccoli faciliteremo la secrezione dei succhi gastrici neutralizzando gli acidi dello stomaco. Inoltre, fenoli e gingeroli rilassano i muscoli dello stomaco.

Antinfiammatorio naturale

Un vero antidolorifico e antinfiammatorio naturale considerato al pari dell’ibuprofene: ideale contro i dolori mestruali, mal di testa, dolori articolari e dolori muscolari.

Afrodisiaco

Non solo riscalda il corpo, ma attiva anche il cervello: lo zenzero fa aumentare la frequenza cardiaca, rafforza le energie maschili e migliora la fertilità.

Iscriviti alla Newsletter per non perdere i prossimi articoli