Zucca: i benefici per salute e bellezza del simbolo di Halloween

0
964
zucca

La festa più mostruosa dell’anno è arrivata: la zucca invade le nostre case, come decorazione, come alimento salutare e come rimedio naturale di bellezza. Ecco tutti i benefici.

La zucca è il simbolo di Halloween per eccellenza: intagliata e illuminata viene utilizzata come lanterna per decorare le nostre case nel periodo più spaventoso dell’anno. Se anche te hai scavato la zucca per rispettare la tradizionale festa, ricordati di non buttare la polpa: ecco i nostri consigli per sfruttare le sue preziose proprietà sia per la nostra salute sia per la nostra bellezza.

Antiage

La zucca è un ortaggio poco calorico (solo 18 kcal ogni 100gr), ricco di vitamine e molti benefici per la nostra salute. Il colore giallo-arancio è indice della presenza di antiossidanti e betecarotene: sostanze fondamentali nel ritardare l’invecchiamento cellulare favorendo la rigenerazione cellulare.

Salva il cuore

La zucca è ricca di Omega-3, o grassi buoni che riducono il colesterolo, contribuiscono all’abbassamento della pressione sanguigna e alla riduzione dei rischi di ictus e infarti.

Combatte la stitichezza

La polpa della zucca è ricca di fibre: queste favoriscono il corretto funzionamento dell’intestino e danno un senso di sazietà, quindi un alleato di chi è a dieta.

Anticellulite

La polpa è ricca di acqua e potassio che favoriscono la diuresi e contrastano la ritenzione idrica e la cellulite. Grazie alla zucca riusciamo quindi a sgonfiarci facilmente dai liquidi trattenuti dal nostro corpo.

Antistress

La presenza di magnesio favorisce il rilassamento muscolare, riducendo la stanchezza. Inoltre, il triptofano contribuisce alla produzione di serotonina, l’ormone del buonumore.

Protegge le vie urinarie

I semi di zucca contengono la cucurbitina, un prezioso amminoacido che combatte i disturbi delle vie urinarie, come cistiti e prostastiti.

Alleata di bellezza

Contro la caduta dei capelli

Un semplice impacco, perfetto per contrastare la caduta dei capelli tipica del periodo autunnale è proprio a base di zucca: basta frullare la polpa aggiungendo un cucchiaino di semi di zucca e olio di mandorle dolci. L’impacco va tenuto per circa 20 minuti con una pellicola trasparente. I capelli saranno più lucidi e forti.

Scrub per il corpo

Con la zucca si può realizzare un ottimo scrub: unire alla polpa farina di riso, zucchero, miele e yogurt. Sotto la doccia strofinare il composto su tutto il corpo per eliminare le impurità ed ottenere una pelle liscia.

Maschera idratante e illuminante

Unendo alla polpa un pò di panna fresca, un cetriolo frullato, gel d’aloe vera, miele e olio di jojoba, si ottiene il mix perfetto per dare un tocco di luminosità al nostro viso e idratarlo a fondo.

Potrebbe interessarti anche: I segreti di bellezza del simbolo di Halloween

Iscriviti alla Newsletter per non perdere i prossimi articoli