Acai bowl: lo smoothie del momento per una colazione energetica

0
1189
acai bowl

L’Acai Bowl è lo smoothie di tendenza arrivato dal Brasile: una coppa di bacche e frutti tropicali frullati da gustare a colazione per una super carica di energia.

Arriva dal Brasile lo smoothie più in voga del momento: si chiama Acai Bowl e si tratta di una coppa riempita con un frullato a base di bacche di Acai guarnita con pezzi di frutta, frutta secca in granella e muesli. Gustoso come un gelato alla frutta, regala una sferzata di energia.

I benefici

Le bacche di Acai sono l’ingrediente principale di questo smoothie energetico: provenienti dalle palme dell’Amazzonia, sono frutti violacei che ricordano molto i mirtilli. Sono ricchissime di antiossidanti e fibre, contengono tutte le vitamine (A, B, C, E), sali minerali, proteine e grassi monoinsaturi. Ciò che li contraddistingue e li rende speciali rispetto ad altri frutti è la presenza di una cinquantina di componenti naturali non ancora identificati. Le bacche amazzoni sono considerate un vero e proprio superfood: alimento perfetto delle diete dimagranti, riduce il senso di fame, elimina le tossine, regola l’intestino e favorisce il drenaggio dei liquidi.

Come si prepara l’Acai Bowl

L’Acai Bowl è molto semplice da preparare: le bacche di Acai surgelate vanno frullate insieme a pezzi di banana e fragole congelate. Per ottenere uno smoothie più cremoso e nutriente aggiungere uno yogurt (molto freddo), oppure qualche cucchiaio di latte di mandorla o di cocco. Versare il composto in una ciotola e guarnire col topping preferito: potete decorare disponendo a strisce o in cerchi concentrici rondelle di banana, frutti di bosco come lamponi e more, bacche di Goji. Infine spolverare con una manciata di granella di frutta secca, scaglie cocco, muesli. E perchè no? Anche qualche pezzettino di cioccolato fondente.

Quando mangiarlo

L’Acai Bowl è uno smoothie goloso e supernutriente perchè contiene tutte le proprietà di cui il nostro corpo ha bisogno. Il momento ideale per gustarlo è al mattino perchè dona la giusta carica di energia per affrontare la giornata. Può essere considerato anche un pranzo leggero, oppure uno spuntino post allenamento. Gli sportivi che hanno bisogno di un maggior apporto calorico possono aggiungere nella crema anche il burro d’arachidi.

 

Iscriviti alla Newsletter per non perdere i prossimi articoli

 

Iscriviti alla Newsletter