Cibi contro il caldo: cosa mangiare senza ingrassare per combattere l’afa

0
642
CIBI ANTI-CALDO

L’afa ci butta a terra, ma il cibo ci aiuta ad avere le energie necessarie per affrontare la giornata: bastano pochi cibi per combattere il caldo e rimetterci in sesto.

L’afa e il caldo opprimente ci svuotano delle nostre energie: la nostra difesa va costruita a tavola scegliendo dei cibi anti-caldo ad hoc, alimenti leggeri facilmente digeribili, ma nutrienti. Il consiglio generale è sempre quello di bere almeno 2 litri di acqua al giorno evitando le bibite gassate e zuccherate. Ma vediamo nel dettaglio quali alimenti consumare per combattere il caldo.

Zucchine e Cetrioli

Zucchine e cetrioli sono costituiti dal 95% di acqua, sono poveri di calorie e ricchi di vitamina C e sali minerali importanti come potassio, calcio e fosforo. Il consumo di questi ortaggi pulisce la pelle ammorbidendola e rendendola più elastica, contrasta le occhiaie e disintossica l’organismo.

Menta

La menta dà quel tocco di fresco in più ai nostri piatti e alle nostre tisane. E’ digestiva e utile contro mal di testa e raffreddore. Non solo a tavola. In estate è ideale rilassarsi nella vasca con un bel bagno aromatizzato alla menta: il Bagno Menta di Lacomed è quello che ci vuole per rinfrescare la cute; inoltre ha proprietà disinfettanti ed antibatteriche.

Melone e Anguria

Melone e anguria sono i frutti estivi per eccellenza: contengono oltre il 90% di acqua, sono idratanti e rinfrescanti. L’alta percentuale di vitamine e potassio aiutano a combattere il senso di spossatezza tipico dei mesi estivi con effettivi benefici sulla pressione arteriosa. Ottimi diuretici, combattono anche il gonfiore alle gambe e la cellulite.

Pesca

Lassativa e diuretica, anche la pesca contiene molta acqua, vitamina C, potassio e ferro. Oltre ad essere rinfrescante e disintossicante, la pesca è tonificante, ricostituente e protegge pelle e occhi grazie alla presenza di beta carotene.

Pollo

A differenza degli alimenti precedenti il pollo non è rinfrescante. Tuttavia è un carne leggera e facilmente digeribile con un alto contenuto proteico: ideale per un pranzo light accompagnato dall’insalata.