Dieta estiva: gli alimenti must eat dell’estate

0
596
dieta estiva

L’ingrediente principale della dieta estiva è leggerezza: un’alimentazione sana a base di frutta e verdura deve essere il must dell’estate. Vediamo cosa mangiare per essere in forma e pieni di vitalità.

La dieta estiva non deve appesantire il corpo che già soffre le alte temperature: il must a cui dobbiamo fare sempre riferimento è la leggerezza, mangiare sano, bere molta acqua, mangiare molta frutta e verdura per reintegrare vitamine, sali minerali e fibre. Da evitare i dolci, i fritti e gli alcolici. Ecco una lista degli alimenti che non possono mancare sulle nostre tavole estive.

Cereali

Di prima mattina i i fiocchi di grano, mais, avena con frutta disidratata sono indispensabili: ferro, vitamine e acido folico ci danno una sferzata di energia. Anche un pranzo leggero può essere costituito dai cereali: l’orzo possiede proprietà diuretiche e rinfrescanti, elimina i liquidi in eccesso e contrasta la cellulite, farro e riso integrale. Oppure riso o pasta rigorosamente integrali.

Potrebbe interessarti anche: Colazione energetica, le ricette per iniziare la giornata con lo sprint giusto

Carne bianca

Una fesa di tacchino alla piastra oppure affettato nell’insalata, o un petto di pollo sono alimenti importanti delle nostre cene: queste carni ricche di proteine e triptofano donano tonicità e buonumore.

Pesce

L’estate richiama il mare e al mare si associa il pesce. Alimento fondamentale nella nostra dieta, ricco di proteine e Omega 3, gli acidi grassi essenziali per il nostro organismo: salmone, sgombro, tonno sono i must eat, facilmente digeribili, sazianti e nutrienti.

Carote

Il colore arancione delle carote fa rima con abbronzatura: per questo sono la verdura must have dell’estate. Ricche di betacarotene e vitamina A sono un vero toccasana per pelle e anche per gli occhi. Sono un alimento povero di calorie con un alto indice di sazietà: sia cotte sia crude possiamo mangiarne a volontà.

Cetriolo

Il cetriolo è l’ortaggio principe dell’estate: ricco di acqua è particolarmente rinfrescante, diuretico e depurativo. E’ un ottimo antinfiammatorio e diuretico. Contiene pochissime calorie, particolare che lo rende l’alimento perfetto per una dieta dimagrante, magari accompagnato con del pane integrale.

Ciliegie

Le ciliegie sono un frutto molto gustoso che in estate può rivelarsi prezioso per recuperare la stanchezza: la melatonina di cui è ricca, infatti, migliora la qualità del sonno e ci permette di dormire nonostante il caldo e di svegliarci belli riposati. Inoltre, hanno proprietà disintossicanti, depurative e sono alleate della nostra bellezza: non solo proteggono la pelle dal sole, ma la rivitalizzano.

Anguria

L’anguria è il frutto estivo per eccellenza. Costituita da oltre il 90% di acqua, povera di calorie, l’anguria è perfetta per concludere i pranzi estivi oppure da gustare come spuntino per regalarci un momento di freschezza. Grazie alle proprietà depurative e diuretiche elimina le tossine in eccesso.

Pesche

Le pesche sono un frutto indispensabile nella dieta estiva: ricche di potassio e calcio, aiutano a recuperare i sali minerali perduti donando freschezza e disintossicando dalle scorie. L’alto contenuto di vitamina A, C e betacarotene aiutano l’abbronzatura e favoriscono la salute degli occhi.