fbpx

Riso: l’alimento disintossicante per eccellenza che nutre anche la pelle

Il riso è uno dei cereali più antichi e più consumati: ottimo per depurare l'intestino e per dimagrire, ci rende pure più belli.

4606
riso

Riso in bianco, col pomodoro, con lo zafferano, con i funghi…chi non lo hai mai mangiato? Esistono una miriade di ricette con il cereale più consumato di sempre. Non solo è gustoso, ma fa pure bene alla salute e alla pelle. Sempre consigliato in caso di influenza, aiuta a depurare e a ripristinare la flora intestinale, regola la pressione, elimina il gonfiore e fa dimagrire ed è un ingrediente molto frequente nei rimedi fai-da-te per la pelle.

Proprietà del riso

E’ l’alimento più consumato sin dall’antichità: le sue proprietà lo rendono infatti un pasto completo, nutriente e salutare. Ogni 100 gr apporta circa 330 kcal ed è ricco di fibre, proteine, vitamine e potassio. E’ privo di glutine, quindi può essere consumato anche da celiachi.

Esistono diverse varietà, ciascuno con il proprio colore e sono indicate per la cura di problemi specifici:

  • bianco: ricco di amido, quindi risulta astringente e combatte la diarrea e le fermentazioni intestinali;
  • basmati: con meno grassi e risulta più digeribile;
  • nero: ricco di proteine, ben il doppio del quantitativo presente nel comune riso ed è indicato per contrastare la colite e la gastrite;
  • rosso: viene consumato per ridurre il colesterolo e mantenere pulite le arterie;
  • integrale: è quello più indicato nelle diete: aumenta il senso di sazietà e contrasta la stitichezza.

I benefici dell’acqua di riso

Quando cuocete il riso si consiglia di non buttare l’acqua: è ricca di vitamina B, vitamina E, sali minerali e antiossidanti che il riso perde durante la cottura. Oltre a queste sostanze l’acqua di riso contiene l’inositolo, un composto che favorisce la crescita delle cellule e promuove il flusso sanguigno. Si consiglia di lasciar raffreddare in frigorifero l’acqua avanzata del riso appena bollito e fare degli impacchi sul viso e sui capelli.

Ecco i benefici dell’acqua di riso:

  • dilata i pori
  • calma le irritazioni
  • protegge dai raggi UV
  • rende la pelle morbida e vellutata
  • rende i capelli elastici e ripara quelli danneggiati

Benefici dell’amido di riso

L’amido è una polverina bianca ricavata dai chicchi di un particolare tipo di riso. E’ un ingrediente naturale di molti cosmetici e di prodotti per l’infanzia ricco di vitamina D e molti sali minerali che apportano preziosi benefici per pelle e capelli. In particolare ha un’azione lenitiva e rinfrescante ed è un antinfiammatorio.

Ecco i benefici:

Per utilizzarlo basta diluirne un paio di cucchiai nella vasca da bagno oppure in una ciotola e proseguire con degli impacchi sul viso oppure sui capelli.

Iscriviti alla Newsletter

    Il tuo nome

    La tua email