alimenti antinfiammatori
Alimenti antinfiammatori: cosa mangiare per evitare i dolori muscolari

Gli alimenti antinfiammatori ci aiutano a prevenire i dolori muscolari che iniziano a comparire quando facciamo sport, se non siamo abbastanza allenati. La ripresa dell’attività sportiva dopo tanto tempo di stop obbligato dalla pandemia, ci può portare ad esagerare, ecco perché è consigliabile mangiare alimenti antinfiammatori contro probabili dolori ai muscoli.

Per ovviare ai danni muscolari, evitiamo di prendere farmaci e affidiamoci ai rimedi naturali, prima fra tutti l’alimentazione. Esistono alcuni nutrienti che contrastano i processi infiammatori, rafforzando il sistema immunitario e proteggendo le cellule. Vediamo quali sono questi alimenti antinfiammatori.

Grassi polinsaturi

Tra gli alimenti antinfiammatori troviamo gli acidi grassi polinsaturi, detti omega 3: esercitano una potente azione antinfiammatoria combattendo l’acido arachidonico e la sua azione proinfiammatoria e di acutizzazione del dolore. Nell’alimentazione di uno sportivo non devono, perciò, mancare il pesce, come salmone, tonno, sgombro. Ricchi di omega 3 sono anche i semi di lino, i semi di chia e la frutta secca.

Grassi insaturi

Oltre agli omega 3, preferire i grassi insaturi, come l’olio extravergine di oliva al posto del burro e il latte parzialmente scremato, non intero. L’olio extravergine di oliva è un prezioso alimento antinfiammatorio naturale da assimilare all’ibuprofene, il principio attivo di molti farmaci.

Proteine

Le proteine sono fondamentali per riparare i danni muscolari. Sono, infatti, ricche di amminoacidi essenziali, protagonisti nella costruzione dei tessuti danneggiati. Alimenti ricchi di proteine sono la carne, le uova, il pesce, il grana Padano.

Zenzero

Lo zenzero svolge la sua azione antinfiammatoria grazie alla presenza di antiossidanti che contrastano gli enzimi proinfiammatori.

Ananas

Oltre a bruciare i grassi, un motivo in più per essere consumata dagli sportivi è la presenza di bromelina che possiede la proprietà di riavviare il sistema circolatorio assorbendo le emorragie. Dunque si rivela preziosa in caso di ematomi, traumi muscolari e articolari.

Amarene e Ciliegie

Secondo uno studio americano le amarene e le ciliegie sono ricche di proprietà antinfiammatorie che danno sollievo allo stress fisico e le considerano molto più efficaci dell’aspirina nel togliere le infiammazioni.

Potrebbe interessarti anche: Ciliegie, alleate degli sportivi contro i dolori muscolari.