Antiossidanti: dove trovare gli amici della pelle

0
646
antiossidanti

Gli antiossidanti sono sostanze che aiutano a mantenere la pelle giovane e bella, senza tracce di invecchiamento. Vediamo dove trovarli.

Gli antiossidanti sono sostanze che combattono il processo distruttivo dei radicali liberi, i veri responsabili del nostro invecchiamento cellulare. Conoscere i radicali liberi e sapere combatterli tramite queste sostante antiossidanti ci aiuta ad invecchiare più tardi e meglio.

Cosa sono i radicali liberi?

I radicali liberi sono molecole introdotte nel nostro organismo attraverso il respiro e con i cattivi alimenti. Una volta dentro si riproducono continuamente danneggiando il funzionamento delle nostre cellule e dando luogo a una condizione di stress ossidativo se in eccesso. Ma grazie agli antiossidanti possiamo contrastarli.

Potrebbe interessarti anche: Radicali liberi, perchè (pre) occuparsene? 

Difenderci con l’alimentazione

Gli antiossidanti che ci aiutano a preservare la bellezza della nostra pelle li troviamo in molti alimenti ricchi di vitamine e polifenoli. Vediamo quali.

Vitamina A

La vitamina A protegge la pelle dai danni dei raggi solari, evitando scottature, eritemi e rughe. Questa vitamina si trova negli alimenti di origine animale, come carne, uova, latte e formaggi. Oppure nei vegetali: carote, zucche, peperoni, albicocche, pesche, papaya, tutti alimenti dal colore arancione, tipico per la presenza di betacarotene.

Vitamina C

La vitamina C è uno dei più potenti antiossidanti che abbiamo a disposizione in natura: determina un aumento del collagene migliorando la struttura della pelle, tono ed elasticità. La troviamo in molta frutta come agrumi, kiwi, fragole e verdura come broccoli, cavolfiore, prezzemolo, peperoni, pomodori.

Vitamina E

La vitamina E è uno dei principali antiossidanti che difende le cellule dai danni dello stress ossidativo. Fonti principali di vitamina E sono gli oli vegetali, frutta secca come mandorle, noci, arachidi, uova, ceci, marroni, pomodori, verdura a foglia verde come broccoli, spinaci, lattuga.

Omega 3 e Omega 6

Gli acidi grassi essenziali giocano un ruolo fondamentale nella protezione della pelle dai danni dei radicali liberi. Sono di due tipi: gli Omega 6 svolgono un ruolo strutturale di barriera protettiva della pelle, mentre gli Omega 3 proteggono la cute da reazioni antinfiammatorie tipiche, ad esempio, della dermatite atopica oppure della eccessiva esposizione ai raggi solari che invecchiano esteticamente la pelle con la comparsa di macchie e rughe. Alimenti ricchi di Omega 3 sono salmone, sgombri, sardine, frutta secca, semi oleosi.

Un aiuto dalla cosmetica

Un importante aiuto a combattere i radicali liberi sono le creme cosmetiche naturali ricche di vitamine, salute per la nostra pelle. La linea di Abano Terme è stata appositamente denominata Biocosmesi Originale, per la formulazione innovativa a favore della cute: la linea è stata realizzata con principi attivi funzionali naturali di orgine biologica vegetale e marina, senza OGM o molecole estratte da animali. In particolare, ricordiamo l’esclusivo Kit Antiage, un sistema trattamento di estrema efficacia nel combattere l’invecchiamento della pelle causato dallo stress ossidativo. Due creme apposite per il giorno e la notte, idratano e distendono la pelle, riducendo visibilmente le rughe e prevendone altre. Adatte anche alle pelli più sensibili, è un vero elisir di eterna giovinezza.

Iscriviti alla Newsletter per non perdere i prossimi articoli