Antistaminici naturali: alimenti ed erbe contro il raffreddore primaverile

0
408
antistaminici naturali

Con la primavera è arrivata anche l’allergia: sintomi simili al raffreddore, quali naso che cola e rinite, accompagnati da occhi arrossati e che prudono, possono essere contrastati con degli antistaminici naturali. Vediamoli.

L’allergia è arrivata con l’inizio della nuova stagione primaverile: quando il nostro organismo viene a contatto con un allergene produce l’istamina, una proteina che causa occhi arrossati, naso che cola, eritemi, pruriti. Vediamo gli antistaminici naturali per combattere questo ‘raffreddore’ primaverile.

Antistaminici naturali

Gli antistaminici naturali sono quelle vitamine, alimenti e rimedi fitoterapici che riducono la produzione di istamina nel corpo contrastando l’allergia primaverile senza il ricorso a farmaci ricchi di controindicazioni. Vediamo quali sono.

Ribes nero

Il ribes nero è considerato uno degli antistaminici naturali più efficace contro l’allergia primaverile. E’ un vero e proprio cortisone naturale che può essere utilizzato anche per i bambini: stimola la produzione di cortisolo, un ormone che rafforza anche il sistema immunitario oltre a contrastare l’istamina. Assumere il frutto oppure le gocce reperibili in erboristeria.

Vitamina C

La vitamina C ha un ruolo primario nel sostenere il sistema immunitario riducendo il rilascio di istamina da parte del nostro organismo. Inoltre, migliora il micro circolo favorendo la vasodilatazione, essenziale nel caso di allergie. La ritroviamo in molta frutta e verdura: kiwi, arance, limoni, melagrana, fragole, spinaci, lattuga, pomodori.

Tè verde

Il tè verde è un antistaminico naturale che grazie alla presenza di catechine e quercitina riduce il rilascio di istamina. Si consiglia di bere tre tazze al giorno.

Ortica

Anche l’ortica contiene quercitina. Può essere assunta sotto forma di decotto o di estratti in capsule reperibili facilmente in erboristeria.

Camomilla

Non solo bevanda rilassante ed antinfiammatoria, la camomilla è anche un antistaminico naturale che aiuta a contrastare le allergie primaverili. Si consiglia di bere un tazza al giorno di infuso. L’olio essenziale di camomilla viene utilizzato per far degli impacchi agli occhi arrossati.

Zenzero

Lo zenzero aiuta a combattere la rinite, il raffreddore tipico primaverile che dura diverse settimane. Questa spezia contribuisce a ridurre il fastidio del naso intasato facilitando la respirazione.

Iscriviti alla Newsletter

Il tuo nome

La tua email