Camminare: come tornare in forma in modo semplice e gratuito

0
2340
camminare

Non abbiamo tempo o soldi per andare in palestra e smaltire gli eccessi delle vacanze? Per tornare in forma basta camminare all’aria aperta.

Camminare è semplice, gratis e soprattutto efficace per dimagrire. Tutti lo possono fare e i danni ai muscoli sono davvero minimi, dal momento che è possibile aiutarci con l’uso di bacchette per non gravare sulle articolazioni. Ecco i nostri consigli per dimagrire velocemente semplicemente camminando ogni giorno.

10.000 passi

Secondo l’Organizzazione Mondiale della Sanità, bastano 10.000 passi al giorno per perdere 500 calorie, l’equivalente di 7,5 km, quasi due ore di cammino con una media andatura. Ovviamente, più l’andatura è rapida meno tempo si impiegherà per bruciare le stesse calorie e percorrere più km: ad esempio camminando rapidamente, in un’ora si possono raggiungere 6 km. Non è necessario raggiungere i 10.000 in un’unica uscita: il traguardo può essere raggiunto nell’arco della giornata anche in maniera discontinua. Basta ricorrere a piccoli accorgimenti come utilizzare meno auto e trasporti pubblici per spostarci a piedi, oppure parcheggiare lontano dal luogo dove dobbiamo dirigerci, utilizzare le scale al posto dell’ascensore. Come calcolare i passi? Esistono diverse applicazioni da scaricare sul nostro smartphone, come Google Fit: basta accedere alla app, iniziare una nuova attività e partire a camminare. Durante la vostra camminata monitorare l’app per controllare il numero di passi fatti.

Tonifichiamoci camminando

Camminare fa bene al cuore, fa dimagrire e ci aiuta ad avere un corpo più tonico. Munendoci delle bacchette tipiche della Nordic Walking non solo alleneremo le gambe, ma attiveremo anche i muscoli delle braccia. I bastoncini aiutano ad alleviare il peso sulle articolazioni, ma soprattutto ci permettono di muovere anche gli arti superiori tonificando spalle, braccia e pettorali. Oltre a migliorare forza e coordinazione.

Bruciare più rapidamente

Se siamo già abbastanza allenati, possiamo permetterci di incrementare i nostri sforzi, agganciando alle caviglie o ai polsi dei pesetti: in questo modo dimagriremo più velocemente rafforzando anche la massa muscolare. Inoltre, per bruciare in modo rapido si consigliano sentieri pendenti, alternati a discese. Tutti i muscoli saranno attivati.

Iscriviti alla Newsletter per non perdere i prossimi articoli