MAL DI SCHIENA

Il mal di schiena è un dolore comune che può essere scatenato da sforzi fisici o da posture corrette: ecco i rimedi naturali e i consigli per essere in forma.

Il mal di schiena è un dolore molto diffuso che non va sottovalutato se non vogliamo rimanere bloccati per tutto il giorno. Può colpire la zona lombare, dorsale oppure cervicale a seconda della causa che lo scatena: capire i fattori scatenanti consente di prevenirlo.

Cause

Posizione scorretta

La causa principale del mal di schiena è la posizione scorretta che assumiamo spesso in ufficio: seduti alla scrivania tendiamo a sbilanciare il corpo danneggiando la colonna vertebrale o la cervicale.

Sforzi fisici

Un lavoro pesante come può essere quello del muratore è un’altra causa molto diffusa: lo sforzo fisico finisce per provocare strappi alla schiena.

Troppo seduti o troppo in piedi

Sicuramente stare in una stessa posizione per troppo tempo può portare a bloccare la schiena o a percepire dei dolori non appena ci si alza o ci si siede.

Troppo sport

Un allenamento sportivo eccessivo o non controllato inevitabilmente genera strappi muscolari doloranti. Lo sanno bene i body builder che sollevano pesi molto pesanti.

Stress

Da non sottovalutare lo stress che influenza non solo la mente, ma causa problemi alla colonna vertebrale e ai muscoli che tendendosi finiscono per infiammarsi.

Clima

Un’altra possibile causa è il tempo che cambia o i colpi d’aria tipici di questo periodo di passaggio in cui iniziamo a vestirci più leggeri.

Rimedi naturali

Vediamo i rimedi a cui ricorrere per alleviare il dolore.

Artiglio del diavolo

L’artiglio del diavolo è un rimedio molto comune per tutti i dolori a ossa, muscoli e articolazioni e anche mal di schiena e mal di testa. Ha proprietà analgesiche ed antinfiammatorie e può essere assunto come estratto, compresse e creme che risultano le più efficaci, come quella di Lacomed utilizzata da noti sportivi.

Arnica

L’arnica è il secondo rimedio più utilizzato. E’ un potente antinfiammatorio contro dolori muscolari e infiammatori. Si assume in capsule oppure come pomata.

Zenzero

Lo zenzero è una spezia antinfiammatoria che viene utilizzata contro i dolori muscolari e articolari, strappi, quindi particolarmente indicata per il mal di schiena. La radice può essere assunta per via orale oppure può essere fatta bollire in acqua e fare degli impacchi sulla zona interessata con un panno imbevuto di questo composto ancora caldo.

Salice bianco

Il salice bianco è una pianta da cui si ricava la salicina, una sostanza con un forte potere antinfiammatorio ed antidolorifico. Si assume come compressa, oppure in crema. Il salice ha però delle controindicazioni: non può essere assunto da persone che svolgono terapie anticoagulanti, da donne in gravidanza e da ragazzi sotto i 18 anni.

Massaggi

Il mal di schiena può essere alleviato ed eliminato completamente attraverso dei massaggi ad hoc operati da fisioterapisti od osteopati i quali vanno direttamente alla fonte del problema.

Yoga

Lo yoga è una disciplina che aiuta a tenere sotto controllo lo stress, una delle principali cause del mal di schiena. Oltre a favorire il rilassamento, aiuta a sciogliere eventuali contratture e a recuperare il corretto allineamento posturale. Ideale da svolgere alla sera dopo il lavoro.

 

Iscriviti alla Newsletter per non perdere i prossimi articoli